> > Unioncamere: tariffe per i servizi in continuo aumento

Unioncamere: tariffe per i servizi in continuo aumento

unioncamere

Le tariffe idriche hanno subito un forte aumento,  l’anno scorso, secondo quanto ha rilevato l’Osservatorio “Prezzi e Mercati” di Unioncamere. Secondo le valutazioni effettuate dall’associazione, infatti, nel 2015, le tariffe per il servizio idrico sono cresciute in media dell’8.5% nel...

Le tariffe idriche hanno subito un forte aumento, l’anno scorso, secondo quanto ha rilevato l’Osservatorio “Prezzi e Mercati” di Unioncamere. Secondo le valutazioni effettuate dall’associazione, infatti, nel 2015, le tariffe per il servizio idrico sono cresciute in media dell’8.5% nel 2015 e, in aggiunta, hanno constatato da Unioncamere, non si tratta di un caso isolato.

Sono cresciute infatti anche le prestazioni ambulatoriali, che hanno fatto registrare un incremento di +2.8%, le tariffe del servizio postale, che hanno raggiunto addirittura un +12%, e le tariffe telefoniche, assestatesi sul +4.1%. L’aumento medio dei servizi di carattere nazionale è stato del +1.4%, mentre quello dei servizi facenti capo a enti locali del +1.8% (dati Unioncamere e REF Ricerche sui Dati ISTAT – IPCA). Uno dei pochi casi in contro tendenza è quello delle tasse per i rifiuti solidi urbani, ridottesi in media del 2.9%.