×

UNITA’ NAZIONALE UNITA’ CULTURALE

default featured image 3 1200x900 768x576

logo big 300x285
In occazione del 150° anniversario dell’Unità d’italia sono molte le iniziative proposte per celebrare l’evento grazie all’intervento del Comitato interministeriale istituito grazie alla cooperazioni dei Ministeri tra cui il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Ministro per i Beni e le Attività culturali, Ministro dell’Economia, Ministro dello Sviluppo Economico..

Le iniziative sono atte a sensibilizzare la memoria di chi ha lottato per un bene comune, sensibilizzare la coscienza di giovani che vivono in un paese ricco di storia e cultura seppure ancora “bambino”, avendo solo 150 anni rispetto agli altri Stati nazionali d’Europa, come la Francia, unitasi nel lontano XIII secolo, ed inoltre sono moltissime e dislocate in tutto il territorio le iniziative culturali.

Un evento molto significativo lo si avrà il 16 Marzo 2011, quando ci sarà
“La Notte Bianca, Rossa e verde” con l’apertura straodinaria di tutti i musei in tutte le città;

ma sono veramente tantissimi gli appuntamenti e lo stesso Ministro per i beni e le attività culturali nonché Presidente del Comitato interministeriale per le celebrazioni, sen.

Sandro Bondi, ha affermato “l’attuale Esecutivo ha deciso di mettere al centro delle celebrazioni un piano di manifestazioni a carattere spiccatamente storico e culturale, con iniziative che uniscano e coinvolgano in primo luogo il mondo della scuola e dell’università “.

Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dove troverete il calendari di tutte le citta Italiane. (www.http://www.italiaunita150.it/).

Questo anniversario dovrebbe incentivarci a riflettere sull’importanza che l’unità geografica del territorio ha svolto sull’unità nazionale intesa come “persone”, unite prima di tutto culturalmente, specialmente in un mondo cosi propenso alla globalizzazione e alla libertà di mercato e di circolazione, per sentirci tutti Italiani, tutti appartenenti alla stessa grande famiglia.

1 / 0
1 / 0

Contents.media
Ultima ora