Università di Firenze : elezioni rappresentanti universitari 6 e 7 aprile. Correte alle urne ! - Notizie.it
Università di Firenze : elezioni rappresentanti universitari 6 e 7 aprile. Correte alle urne !
Firenze

Università di Firenze : elezioni rappresentanti universitari 6 e 7 aprile. Correte alle urne !

Elezioni alle porte. Non si tratta di politiche, elezioni a sindaco o regionali. Si tratta di qualcosa che ogni anno viene ignorato dalla maggior parte di coloro che avrebbero il diritto (ed il dovere) al voto.
Domani 6 aprile dalle 8.30 alle ore 19 e giovedì 7 dalle 8.30 alle 16 apriranno infatti i 36 seggi dislocati presso le varie sedi dell’Ateneo a Firenze, Prato, Pistoia e Vinci, dove gli studenti universitari potranno eleggere i loro rappresentanti.
Gli eletti saranno portati a rappresentare gli studenti presso Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consigli di Facoltà, Comitato per lo sport universitario di Firenze e Consiglio territoriale dell’ Ardsu, l’ Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario.
Cosa non da poco visto che la lista vincitrice farà le veci, all’ interno di questi organi, dei 58000 studenti dell’ Università di Firenze. Le liste vanno dalla sinistra di Sinistra Universitaria e Studenti di Sinistra, passando per i cattolici ciellini di Lista Aperta, fino al centro destra di Studenti per le Libertà e alla destra radicale di Centro destra per l’ Università (comprendente anche il centro sociale di desta Casaggì).

Rispondiamo ora ad alcune domande :

Chi può votare ?
Tutti coloro regolarmente iscritti ai Corsi di Studio per l’anno accademico 2010/2011: Laurea, Laurea Specialistica/Magistrale, Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca e Master universitari; alla elezione del Comitato Territoriale dell’ARDSU partecipano gli studenti iscritti all’Accademia delle Belle Arti, all’ISIA ed al Conservatorio Statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze.

Hanno diritto al voto gli studenti regolarmente iscritti, (che abbiano pagato la prima rata delle tasse universitarie per l’anno accademico 2010/2011 ed in regola con il pagamento delle tasse e contributi per gli anni precedenti), oltre agli studenti iscritti con esonero dalle tasse.

Dove votare ?
Per votare consultate qui l’ elenco dei nominativi per seggio, con relativo indirizzo.

Quali sono le principali liste ?
Potrete votare al senato ed al consiglio di amministrazione le seguenti liste :
– Studenti di sinistra
– Lista Aperta
– Sinistra Universitaria (UDU CSX) Centro Sinistra per l’ Università
– Studenti per le Libertà
– Centro Destra per l’ Università
Ogni facoltà, nell’ elezioni dei propri consigli, avrà poi liste indipendenti, generalmente riconducibili comunque alle 5 sopra citate. Ecco l’ elenco completo Per poter consultare i programmi elettorali di ogni lista, cliccate sul nome della stessa !

Cosa è necessario per poter votare ?
Per esercitare il diritto di voto è necessario esibire al Seggio elettorale il libretto-tessera universitario o altro documento di riconoscimento

Come sarà la scheda elettorale ?
Per vedere la scheda elettorale basta cliccare sul collegamento diretto al sito dell’ Università di Firenze.

Ed ora, un invito ad un voto responsabile a tutti coloro che domani 6 aprile e giovedì 7 aprile saranno chiamati a decidere le loro rappresentanze !

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*