×

Shania Twain&Taylor Swift: L’evoluzione della musica Pop-Country

Guardare Shania Twain e Taylor Swift rivivere “Thelma &Louise” del 2011 al CMT Awards è come guardare una madre e una figlia giocare a vestirsi alla moda. Anche se non piacciono a tutti, queste due donne sono la quintessenza del pop-country, corrente musicale che ha preso il controllo dell’industria musicale. Artisti come Lady Antebellum, Carrie Underwood, e Rascal Flatts hanno tutti vendite record con dischi di platino in un genere che nessuno avrebbe potuto prevedere avesse raggiunto questo successo 30 anni fa. Shania Twain ha aperto la strada, in quanto prima importante artista di successo della musica country-pop, e la sua gloria è pari solo alla corrente carriera della cantautrice Taylor Swift.
Twain, cantante e cantautrice canadese pop-country, è diventata un nome familiare negli anni 90.

Con gli album “The Woman in Me” (uscito nel 1995) e “Come On Over” (1997), Shania è diventata uno dei più grandi nomi della musica e la vincitrice di cinque Grammy. Ha ridefinito due generi di musica, mescolando il country-twang con i suoni pop up-beat. Con l’introduzione degli stili tipici della musica country all’interno della cultura musicale tradizionale, Shania Twain ha costruito un ponte di collegamento per entrambi i generi in modo da mescolarsi e “suonare” insieme. Oltre al suo enorme successo come performer, Twain ha vinto 27 premi BMI, dimostrando le sue doti di cantautrice di successo oltre che di cantante.
La regina dell’attuale corrente pop-country, Taylor Swift, è nota per la sua scrittura e per la sua abilità di chitarrista così come per i suoi dischi di platino e i suoi concerti sold-out.

La performer, sempre in cima alle classifiche, scrive della sua vita e in questo modo ha conquistato i cuori delle giovani ragazze di tutto il mondo. Con la sua partecipazione alle maggiori stazioni di musica pop e country, Swift è una delle musiciste di maggior successo in onda oggi. In meno di cinque anni, ha venduto oltre 20 milioni di album e 34 milioni di singoli in tutto il mondo. Billboard e Nielsen Soundscan l’hanno definita l’artista di maggior successo nella storia del paese di pop-country , il genere reso famoso da chi l’ha preceduta: Shania Twain.
Queste due donne definiscono chiaramente il concetto di pop-country crossover. Ciò che è affascinante, però, è il tipo molto diverso di canzoni che le hanno rese le tali enormi star che sono.

Twain ha costruito la strada dal country al pop con tracce divertenti come “Any Man of Mine” e “Man! I Feel Like a Woman”. La sua roccaforte nel mondo del pop tradizionale è stata rafforzata dai suoi sexy e seducenti video musicali. Mentre, al contrario, Taylor Swift è riuscita grazie alle sue storie personali spaccacuore e parlando di ansie adolescenziali, con canzoni come “Love Story” e “You Belong With Me”. La sua vita sentimentale turbolenta è stata motivo centrale di molte delle sue canzoni, e i suoi video sono come film fatti in casa di pigiama party e messaggi registrati agli ex-fidanzati. Nonostante i diversi soggetti e personaggi, entrambe queste artiste hanno avuto uno straordinario successo a cavallo tra i due generi. Con milioni di dischi venduti e scaffali pieni di premi, entrambe hanno dimostrato di essere le forze trainanti della musica – una creando un genere, l’altra portandolo ad un nuovo successo.
Con la musica dei Lady Antebellum, roccaforte della musica country, e con Scotty McCreery, un talento della musica country come vincitore all’ “American Idol”, — è chiaro che questo genere è andato molte oltre le sue radici a Nashville. Non c’è dubbio che Shania Twain ha infiammato il percorso verso l’esplosione della musica country nel mondo, e che la sua partner in “Thelma &Louise” , Taylor Swift, sta facendo in modo che la musica pop-country vada oltre anche a quello che Shania avrebbe mai potuto immaginare. Shania Twain & Taylor Swift

Caricamento...

Leggi anche