> > Uomini single contro l'ambiente: inquinano più delle donne con auto, cibo ed...

Uomini single contro l'ambiente: inquinano più delle donne con auto, cibo ed energia

default featured image 3 1200x900

Gli uomini inquinano più delle donne, soprattutto se sono single

inquinamento 283x300L’idea comune di chi si interessa dell’ambiente è quello che le donne con tutti i cosmetici e le creme che usano, inquinano più degli uomini. E invece, è proprio il contrario. Uno studio pubblicato dalla rivista Energy Policy ha dimostrato che le emissioni inquinanti degli uomini sono molto più alte di quelle delle donne, soprattutto a causa della smodata passione per le auto che sembra accomunare i maschi di tutta l’Europa.

La ricerca è stata condotta da Riitta Raty e Annika Carlsson-Kanyama della Defence Research Agency svedese di Stoccolma. Più che uomini e donne qualsiasi, sono i single di Svezia, Norvegia, Germania e Grecia, ed in particolare i maschi single i più inquinanti di tutti i Paesi. Se vi eravate fatti l’idea che gli svedesi fossero i più amici dell’ambiente, ebbene vi sbagliavate: anche i maschi svedesi consumano il 22% più delle loro colleghe e se gli uomini inquinano con le auto, le donne in media consumano più energia per l’abbigliamento, l’igiene, la salute e i beni per la casa o il cibo.

Più che una ricerca sociale, lo studio mira a promuovere modelli di consumo più efficiente: “Le politiche ambientali dovrebbero distinguere tra i due sessi – afferma Carlsson-Kanyama – in particolare nel settore dei trasporti le campagne potrebbero concentrarsi di più sugli uomini per dimostrarsi più efficaci”. Probabilmente anche l’inquinamento ambientale ha un sesso specifico, ma anche per questo dividiamo tutto con la nostra metà: laddove inquinano gli uomini, non lo fanno le donne e viceversa, ma comunque inquiniamo tutti.

L’ideale sarebbe raggiungere un modello sociale di inquinamento zero dove nessuno porti il peso di caricare l’ambiente delle proprie scorie. Diciamo che è un sogno quasi irrealizzabile, pari alla pace e alla comprensione tra i due sessi. Qualche volta succede,ma è molto raro.