> > Uomo armato in un campus, paura in Finlandia: la situazione

Uomo armato in un campus, paura in Finlandia: la situazione

uomo armato

La polizia ha ricevuto informazioni su un uomo armato all’interno di un campus di Scienze applicate: seguiranno aggiornamenti

 

È allarme terrorismo non solo in Francia, dove nella città di Trebes sembra essere in corso un attacco da parte di un terrorista dell’Isis. Ma anche in Gran Bretagna e in Finlandia, dove oggi si sono svolti degli episodi riconducibili a possibili attacchi di tipo terroristico. A far scattare le misure di sicurezza a Londra è stata la presenza di un’auto giudicata sospetta in un centro commerciale. In Finlandia invece la segnalazione è quella di un uomo armato che si trova tuttora all’interno dell’Università di Oulu.

Finlandia: operazione nel campus di Oulu

A Oulu alla polizia sono state date informazioni in merito a un individuo sospetto con un’arma da fuoco all’interno del campus di Scienze applicate dell’Università della cittadina. La segnalazione ha fatto così scattare una vasta operazione, che è tuttora in corso. «L’individuo è entrato in una scuola», ha detto l’emittente Yle News, mentre è stata la polizia a rendere noto che gli agenti stanno ispezionando la struttura e i dintorni. L’avviso delle autorità è stato quello di non lasciare l’area, ma di rimanere dentro gli edifici fino a nuovo avviso. La zona, che intanto è stata completamente delimitata, include la scuola primaria Teuvo Pakkala. I bambini dell’istituto sono stati fatti evacuare dagli agenti.

«Il sospetto avrebbe una pistola nello zaino», ha commentato il capo della polizia Arto Autio. Da quello che si può vedere dalle immagini trasmesse dal canale televisivo finlandese MTV3, sono almeno sei i furgoni della polizia presenti al momento sulla scena.

uomo armato

Londra: falso allarme per una vettura sospetta

A Londra, invece, l’allarme è fortunatamente rientrato. La Metropolitan Police era intervenuta questa mattina per indagare su un veicolo giudicato sospetto nel centro commerciale Westfield London. Poco prima delle 13.30 ha poi annunciato su Twitter la fine delle operazioni. Gli agenti, come reso noto da Scotland Yard, erano stati chiamati intorno alle 10.30. Gli ufficiali specializzati erano stati inviati sulla scena a Shepherd’s Bush per isolare la zona e analizzare l’auto sospetta, che infine non è risultata pericolosa.