> > Uova cioccolato: come riciclarle per una ricetta

Uova cioccolato: come riciclarle per una ricetta

Riciclare la cioccolata

Dopo l'abbuffata pasquale, in casa possono rimanere parecchi resti della cioccolata delle uova. Ecco qualche ricetta per usarla.

Quando arriva la Pasqua è sempre una gioia per tutti quanti. I bambini, soprattutto, non vedono l’ora di aprire il loro bellissimo uovo di Pasqua per trovare all’interno la sorpresa tanto attesa. Ovviamente, però, quel cioccolato non viene consumato nel giro di poche ore. Non è, infatti, necessario consumare subito il cioccolato perché si conservi buono, tanto più che, come tutti i dolci, va mangiato con moderazione, senza abbuffate. Se, comunque, dopo qualche settimana siete ancora alle prese con i resti delle uova di Pasqua, potreste essere alla ricetta di qualche ricetta sfiziosa per riciclare la cioccolata restante. Ecco, allora, qualche idea.

Riciclare la cioccolata

La Pasqua vi ha lasciato in eredità chili di cioccolata da riutilizzare? Ebbene, nessun problema! In pochi minuti si possono realizzare delle fantastiche ricette a base di cioccolato. Potete riciclare non solo l’uovo di Pasqua, ma anche cioccolatini e colombe. Potrete così creare delle golose colazioni o degli snack squisiti. Si possono preparare dei brownies o dei muffin, un salame al cioccolato semplicissimo o una cheesecake con un gusto più deciso. Per i più golosi, invece, il cioccolato è perfetto anche per realizzare un gelato artigianale buonissimo. Per una colazione perfetta, intanto, andiamo a vedere come realizzare una barretta al riso soffiato davvero gustosa.

Barretta cioccolato e riso soffiato

Ecco, dunque, come riciclare il cioccolato per realizzare una barretta perfetta per colazione o come snack di metà pomeriggio. Vi serviranno, semplicemente 70 grammi di riso soffiato, 100 ml di latte, 400 grammi di cioccolato al latte e 120 grammi di cioccolato bianco.

  • Iniziamo col far sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Prendete una teglia rettangolare e foderatela con la carta forno. Versate metà del cioccolato al latte sulla teglia, ricoprendo ogni angolo.
  • Lasciate in frigo per qualche minuto mentre fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.
  • Versate il riso soffiato dentro a una ciotola e aggiungete il cioccolato bianco sciolto assieme al latte e mescolate il tutto velocemente.
  • Versate poi il composto sulla teglia dove è già presente la base con la cioccolata solidificata. Livellate il composto e tagliate a piccoli rettangoli per dar loro la forma della barretta.
  • Lasciate in frigorifero per 30 minuti a solidificare.

Mudcake

Passiamo, ora, alla seconda ricetta, più sfiziosa per riciclare la cioccolata. È la Mudcake, per la quale vi serviranno 2 uova, 160 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 220 grammi di farina 00, 250 ml latte, 40 grammi di cacao amaro, 1/2 bustina lievito per dolci e 200 grammi di cioccolato fondente. Per la glassa, invece, vi serviranno 150 grammi di cioccolato fondente e 80 ml panna per dolci.

  • Sciogliete il burro e aggiungetelo al cioccolato fondente precedentemente tritato. Continuate a mescolare fino a quando non si saranno ben amalgamati. Sbattete le uova assieme allo zucchero e al latte per poi aggiungere, poco alla volta, il fondente fuso con il burro.
  • Setacciate le polveri ed amalgamatele al resto del composto con l’aiuto di un mestolo. Versate poi il composto dentro a una teglia rotonda con carta forno.
  • Preriscaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere per circa 50 minuti.
  • Una volta cotta, capovolgere la torta e lasciatela raffreddare. Nel frattempo, preparate la glassa facendo bollire la panna per dolci in un pentolino a cui dovrete aggiungere del fondete tritato. Quando si sarà sciolto, versate la glassa sopra la torta e lasciatela raffreddare.