> > Uragano Florida: danni fra 25 e 40 miliardi di dollari ed almeno 42 vittime

Uragano Florida: danni fra 25 e 40 miliardi di dollari ed almeno 42 vittime

Un'immagine delle tremenda devastazione portata da ian

L'uragano Ian in Florida fa almeno 42 vittime ed è il primo evento meteo estremo a colpire direttamente il South Carolina dall'arrivo di Matthew nel 2016

Si aggrava di ora in ora il bilancio dei danni provocati dall’uragano in Florida: sono stimati fra 25 e 40 miliardi di dollari e ci sono almeno 42 vittime. Le immagini impressionanti della furia di Ian fanno il paio con una conta sulle vite umane spezzate che è tragica, anche perché il bilancio è assolutamente provvisorio e potrebbe peggiorare nelle prossime ore. Lo spiega la Cnn, che riferisce poi come Ian abbia toccato terra in South Carolina.

Uragano Ian in Florida, almeno 42 vittime

Sempre i media Usa spiegano che ora tutta la costa dello Stato è in stato d’allerta: le previsioni dicono che una volta toccata terra l’uragano dovrebbe indebolirsi, ma la sfiducia nel meteo esatto c’è e resta. Ian è il primo uragano a colpire direttamente il South Carolina da Matthew nel 2016. E i costi dei danni? Per lo stato della Florida si stima una perdita fra i 25 e i 40 miliardi di dollari secondo l’analisi di Fitch Ratings riportate dai media americani.

Danni stimati fra i 40 ed i 25 miliardi

Ecco cosa dice l’agenzia: “Sulla base della nostra analisi iniziale, le perdite potrebbero variare da 25 miliardi a 40 miliardi per la Florida, che potrebbero aumentare a seconda dell’effetto della tempesta in South Carolina”. Dal canto suo il presidente Usa Joe Biden ha detto parlando alla Casa Bianca: “Ci vorranno mesi, anni per ricostruire in Florida quello che l’uragano ha distrutto”. E poi: “Alle famiglie della Florida voglio dire, sappiamo cosa state passando e vi siamo vicini”.

Qui sotto potete recuperare alcune impressionanti immagini del passaggio dell’uragano, condivise dalla guardia costiera locale.