> > Uragano Lane si intensifica: Hawaii si preparano "al peggio"

Uragano Lane si intensifica: Hawaii si preparano "al peggio"

uragano Hawaii

Le Hawaii si stanno preparando all'arrivo dell'uragano Lane, classificato ormai categoria 5. La popolazione di Big Island quella più a rischio.

Si intensifica la potenza dell’uragano Lane, che nella sua corsa nel Pacifico raggiunge la categoria 5. Il National Hurricane Center avverte che tra il 23 ed il 24 agosto 2018 il ciclone si abbatterà sulle Hawaii, in particolare su Big Island. A rischio però anche le isole di Oahu, Maui, Lanai, Molokai e Kahoolawe. Le autorità locali avvertono la popolazione: “Preparatesi al peggio e sperate per il meglio”.

Uragano Lane aumenta di potenza

Continua ad aumentare di potenza l’uragano Lane, classificato martedì 21 agosto 2018 in una tempesta di categoria 5. Mentre l’uragano si avvicina a Big Island, la più grande isola delle Hawaii, i venti toccano infatti i 260 chilometri all’ora, come avverte l’americano National Hurricane Center. Le Hawaii si preparano quindi all’arrivo del violento ciclone, che si abbatterà sulla contea entro le prossime 36 ore. Sotto osservazione anche le isole di Oahu, Maui, Lanai, Molokai e Kahoolawe, perché l’uragano potrebbe colpirle entro le 48 ore.

Nella mattinata di oggi (ora italiana) l’uragano Lane si trova infatti a circa a 860 chilometri da Honolulu (Oahu) e a 600 chilometri da Kailua-Kona, sulla costa occidentale di Big Island. I residenti delle Hawaii potrebbero essere colpiti quindi da forti piogge e inondazioni improvvise causate anche dalle alte onde, e questo anche se l’occhio del ciclone non dovrebbe raggiungere il centro delle isole.

Le autorità locali però hanno invitato la popolazione a prepararsi “al peggio”. Le isole delle Hawaii sono spesso colpite dagli uragani ed il rischio è che gli abitanti ci facciano “l’abitudine”, visto che di norma si registrano danni ma non vittime. “Questo è sbagliato – ha spiegato però alla CBS il sindaco di Honolulu Kirk Caldwell – Dobbiamo prepararci al peggio e sperare per il meglio”.