> > Sentenza corte Usa: no alle armi nei luoghi pubblici

Sentenza corte Usa: no alle armi nei luoghi pubblici

nra

Niente armi nascoste nei luoghi pubblici, secondo emendamento o meno. La Corte Federale di San Francisco (California) si è espressa in modo chiaro e inequivocabile. Il secondo emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d'America garantisce sì ad ogni americano il diritto di possedere armi ...

Niente armi nascoste nei luoghi pubblici, secondo emendamento o meno.

La Corte Federale di San Francisco (California) si è espressa in modo chiaro e inequivocabile. Il secondo emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti d’America garantisce sì ad ogni americano il diritto di possedere armi da fuoco, ma non giustifica in alcun modo il fatto di portarle in luoghi pubblici tenendole nascoste.

Per la più potente associazione americana a sostegno del possesso delle armi, la Nra, “questa decisione lascerà le brave persone senza difesa”, ma la Corte Federale non ha avuto dubbi. Citando infatti una legge dello stato della California, i giudici si sono espressi dicendo che chiunque porti un’arma da fuoco è tenuto a mostrarne il possesso, mentre solo in casi di “giusta causa” risulta possibile tenerla nascosta. Di fatto, si tratta di una vittoria dell’amministrazione dell’attuale presidente Barack Obama, che in più occasioni ha dichiarato di essere intenzionato a riformare la legislazione Usa in materia di possesso di armi.