> > Usa, crolla tasso di popolarità della presidenza Trump

Usa, crolla tasso di popolarità della presidenza Trump

Trump

Negli Stati Uniti continua a calare il tasso di popolarità di Donald Trump: gli americani favorevoli al Presidente sono passati dal 27% al 20%.

Negli Stati Uniti continua a calare il tasso di popolarità del Presidente Donald Trump. Da quando ha iniziato a guidare il governo americano a gennaio, infatti, Trump ha visto letteralmente crollare il numero dei consensi nei suoi confronti. Secondo quanto è stato riferito dal sito indipendente Morning Consult, il Presidente ha perso l’appoggio di ben venticinque Stati e anche nel distretto della Columbia. Gli americani favorevoli a Trump sono passati dal 27% al 20%.

Calano i consensi per Trump

Continua a calare negli Stati Uniti il tasso di popolarità di Donald Trump. Da quando ha cominciato a governare gli USA a gennaio, infatti, il Presidente ha visto crollare letteralmente il numero dei consensi nei suoi confronti.

Secondo quanto è stato riportato dal sito indipendente Morning Consult, infatti, il tycoon ha perso l’appoggio di ben venticinque Stati e anche del distretto della Columbia. E’ comunque riuscito a mantenere il sostegno in alcuni Stati chiave, soprattutto al sud e in alcune parti del centro-nord.

Ma non solo. Gli americani che approvano il suo lavoro sono passati dal 27% al 20%, mentre quelli sfavorevoli al suo operato sono cresciuti al 39%, mentre a gennaio la percentuale era fissata al 28%.

I dati

Questa ricerca, come già accennato in precedenza, è stata effettuata dal sito Morning Consult, in cui sono stati consultati a settembre più di 470mila cittadini americani. L’indagine mostra come la percentuale di persone che disapprovano l’operato di Trump sia cresciuta in maniera notevole.

Il Presidente americano è riuscito comunque a mantenere un forte primato nel Wyoming, con il 60%, e in West Virginia, con il 59%. Ma anche in Alabama, sempre con il 59%, in Louisiana con il 57%, in Arkansas con il 54%. Buon risultato anche in Tennessee, dove ha ottenuto il 53% dei consensi, anche se in quest’ultimo ha perso circa 23 punti percentuali rispetto all’inizio dell’anno.

I problemi per Trump arrivano in alcuni Stati. Come ad esempio in Arizona e il Nevada, dove il Presidente americano è stato bocciato rispettivamente dal 53% e dal 51% della popolazione. In queste stesse zone il prossimo anno i repubblicani rischiano di perdere le elezioni di Mid Term.

Parlando invece i termini di Nazione, Trump ha perso quasi il 20% (il 19% per la precisione) dei consensi. Il 52% dei cittadini degli Stati Uniti, infatti, ha affermato di non apprezzare l’azione di governo del Presidente.

Il precedente sondaggio

Questo sondaggio non fa altro che confermare ciò che era emerso da un’altra ricerca che era stata effettuata a settembre. la popolarità di Donald Trump sta calando a picco, addirittura ai minimi storici da oltre sessant’anni a questa parti (dai tempi della presidenza di Harry Truman).

Secondo il sondaggio di settembre effettuato da Abc/Washington Post, solo il 39% approvava l’operato del tycoon. Entrando maggiormente nello specifico, il 59% della popolazione americana non crede che Trump possa portare un vero cambiamento nel Paese. Il 39% invece crede che il Presidente possa davvero cambiare la situazione negli Usa.

Solo il 28% dei cittadini, però, è convinto che il presidente possa unire l’America. Il 66%, invece, vede Trump come un leader in grado soltanto di dividere l’opinione pubblica.