×

Usa, il Natale rischia di essere senza albero: è penuria di arbusti veri e finti

Il Natale negli Usa rischia di essere senza albero: scoppia la polemica.

Natale

Il Natale 2021rischia di essere senza albero negli Stati uniti. In America si segnala una carenza di abeti e del caro prezzi motivato da una catena di eventi susseguitisi durante il periodo post-pandemia. Tra le varie cause il lungo periodo di siccità, che ha martoriato numerosi stati Usa.

Da notare come nel corso del 2020 siano stati tagliati numerosi alberi giovani, a causa dell’aumento di domanda. Il tempo materiale per la crescita di altri arbusti è quindi stato insufficiente.

Usa, Natale senza albero: penuria di abeti

La penuria di alberi di Natale in Usa interessa tanto gli arbuti finti quanto quelli veri. La mancanza a si spiega con i ritardi accumulatisi a ogni livello nella catena di distribuzione.

Questa situazione andrà a scaturire in un aumento dei prezzi tra il 10% e il 30% per i consumatori. 

Natale senza albero: la colpa è anche del clima 

Un altro fattore eclatante è sicuramente quello di natura climatica. I problemi scaturiti dal clima sono del tutto imprevedibili e di recente si sono fatti sentire in diverse parti del mondo, tavolta con effetti devastanti su vari settori, tra cui la raccolta del grano. 

Natale senza albero: il risultato di una catena di disastri

Alla fine della fiera, il triste risultato di tutto ciò è che di alberi di Natale, veri o finti che siano, non se ne trovano. La situazione di emergenza ha generato un aumento di costi sulla produzione che è andata a ritrarsi anche sui costi di mercato. Sarà molto difficile, per numerose famiglie statunitensi, passare un Natale completo. 

Contents.media
Ultima ora