Come usare le cuffie bluetooth
Come usare le cuffie bluetooth
Gadget Tecnologici

Come usare le cuffie bluetooth

cuffie bluetooth

Le cuffie bluetooth rendono molto più comode le conversazioni mentre si stanno svolgendo altre attività. Ecco come attivarle.

La cuffia Bluetooth, il cui nome deriva dal nome di un re vichingo, è ormai comunemente usata in ogni luogo,per strada, sui mezzi pubblici, in ufficio o mentre si sta guidando. Il bluetooth è diventato uno strumento irrinunciabile per migliorare la propria efficienza e la propria produttività. Con un dispositivo wireless è molto più semplice parlare al telefono o ascoltare musica mentre si svolgono attività per cui servono due mani, come scrivere a computer, portare le valigie o guidare in mezzo al traffico. Come usare, dunque, cuffie bluetooth? È molto semplice. Prima di tutto è necessario fare in modo che il vostro telefono riconosca le cuffie. Farlo è piuttosto intuitivo, seguite le istruzioni per usarle in pochi passaggi.

Come impostare le cuffie bluetooth

Le cuffie bluetooth devono essere collegate al dispositivo che avete in uso per permettere loro di funzionare. Potete collegarle sia al vostro smartphone che al vostro pc, basta che permettiate ai due device di riconoscerle. Ecco come fare.

Collegare le cuffie al cellulare

Per collegare le vostre cuffie bluetooth al telefono i basterà impostare il riconoscimento del dispositivo.

Di solito c’è un’opzione per trovare “nuovi dispositivi” sul telefono. Quando individuate il nome delle vostre cuffie selezionatelo e digitate il numero di sicurezza che è scritto sulle cuffie o sul manuale di istruzioni. In questo modo, il vostro dispositivo mobile sarà in grado di riconoscere quello bluetooth (auricolari o cuffie). Una volta effettuato il collegamento potrete fare e ricevere chiamate direttamente in cuffia. Le cuffie bluetooth di solito hanno i tasti per regolare il volume e anche un tasto di attivazione vocale. Se il vostro telefono ha la funzione di chiamata vocale, potete usare questa funzione per selezionare i vostri contatti senza toccare la tastiera. Di solito basta premere il tasto di riconoscimento vocale per attivare questa opzione. Tenete il sistema sotto carica. I dispositivi wireless hanno una durata da una a quattro ore in conversazione e circa due giorni in standby. Dato che userete il Bluetooth durante la giornata, ricordatevi sempre di metterlo sotto carica tutte le sere.

Come collegare le cuffie al computer

Di solito è necessario un adattatore chiamato Bluetooth dongle per collegare le cuffie al vostro PC.

Il dispositivo va collegato ad una porta USB. La maggior parte dei laptop e dei notebook di nuova generazione, hanno una radio bluetooth incorporata. Con questo dispositivo potete usare le cuffie o il microfono Bluetooth senza difficoltà. Il sistema operativo, infatti, li riconosce automaticamente. Questa funzione permette di ridurre i disturbi di fondo quando lavorate, specialmente se avete bisogno di una cuffia per parlare con il VoIP. La connessione viene effettuata in maniera simile quella che viene fatta con il cellulare. Con l’interfaccia Bluetooth sul vostro computer è necessario prima cercare nuovi dispositivi e poi, quando identificate il nome della cuffia Bluetooth, selezionatela e digitate il codice di accesso. Se il vostro computer non riconosce il dispositivo bluetooth direttamente, probabilmente dovrete installare alcuni driver che, solitamente, sono inclusi nella confezione. Se i driver sono già installati ma il vostro software – Skype, Yahoo, Messenger e simili – non è in grado di riconoscerlo, potete provare ad accedere alle impostazioni audio per le applicazioni corrispondenti e selezionare il dispositivo Bluetooth come fonte di output e input.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*