> > Come attribuire (correttamente) le citazioni in un articolo

Come attribuire (correttamente) le citazioni in un articolo

ALT

Utilizzare le citazioni nel proprio articolo può creare effetti sorprendenti. Aumentano, per esempio, la credibilità di ciò che si dice e arricchiscono ulteriormente un documento. Tuttavia, se si vuole citare qualcuno nel proprio articolo, bisogna imparare a farlo nel modo giusto. Dimenticarsi ...

Utilizzare le citazioni nel proprio articolo può creare effetti sorprendenti. Aumentano, per esempio, la credibilità di ciò che si dice e arricchiscono ulteriormente un documento. Tuttavia, se si vuole citare qualcuno nel proprio articolo, bisogna imparare a farlo nel modo giusto. Dimenticarsi di attribuire una citazione può portare a seri problemi legali; si può essere, per esempio, accusati di plagio. E’ dunque necessario assicurarsi di attribuire correttamente le citazioni ai propri autori prima di inserirle in un articolo.

Ecco alcuni consigli su come attribuire le citazioni in un articolo:

  • Identificare i tipi di citazione che si sono utilizzati. Ci sono due tipi di citazione: diretta ed indiretta. La citazione diretta è più accademica e consiste nel citare direttamente da una fonte specifica. Si tratta prevalentemente di definizioni, teorie e anche di alcune affermazioni che non possono essere modificate perché, altrimenti, può accadere che cambino di significato. Se si vogliono attribuire citazioni dirette, allora bisogna utilizzare le virgolette prima e dopo la citazione. Questo farà sì che essa risalti nel testo. Si dovrebbe inoltre inserire la fonte della citazione.
    Nel caso delle citazioni indirette, invece, esse vengono utilizzate per sviluppare idee espresse con le proprie parole. Le citazioni indirette sono l’opzione migliore per gli articoli.
    Se nelle citazioni dirette, quindi, si devono soltanto copiare le parole testualmente, in quelle indirette è necessario capire meglio i concetti. Quando si utilizzano le citazioni indirette non si devono mettere le virgolette; questo perché, nonostante si debba citarne ancora le fonti, l’idea è stata espressa con parole proprie.
  • Incorporare i riferimenti bibliografici nell’articolo che si sta scrivendo. Utilizzare espressioni come “secondo il/la..” e “stando alla sua teoria..” conferiranno un maggiore senso di coesione all’articolo. Si consiglia comunque di utilizzare questo suggerimento moderatamente, perché non si vuole che il proprio articolo sia costituito soltanto da nomi di altre persone. Questo distrarrebbe i lettori dal vero focus del documento. Ancora meglio sarebbe mescolare i diversi tipi di citazione all’interno dello stesso articolo.
  • Fare attenzione ai vari problemi correlati. La maggior parte delle persone ha problemi con la citazione delle fonti, soprattutto se inseriscono più di una citazione da una stessa fonte, o un solo articolo con più di un autore. Se si decide di utilizzare molte citazioni da una singola fonte, si dovrà assolutamente citare quella fonte ogni volta. Alla fine dell’articolo, si dovrebbe sempre includere il numero delle pagine che sono state utilizzate per la ricerca. Sebbene si possa avere l’impressione che sia un po’ complicato, è necessario affinché l’articolo sia coerente. Non c’è altra soluzione. Se si sta pensando di citare una sola fonte ma con più autori, è ancora più semplice. Si deve soltanto prendere in considerazione il cognome del primo autore della lista. Alcuni di noi hanno anche problemi con i puntini di sospensione. Si utilizzano solo quando è necessario e se si vuole sostituire le proprie parole a quelle della citazione. E’ molto semplice. Basta aggiungere le parentesi prima e dopo le parole che sono state utilizzate.

Le citazioni possono aiutare a migliorare molto l’articolo che si sta scrivendo. Ma è necessario ricordare che non si può citare senza inserire le fonti. Questo comporta, infatti, problemi di una certa entità. Inoltre, è molto facile attribuire le citazioni ai propri autori quando si scrive. Basta seguire questi suggerimenti e iniziare ad utilizzare le citazioni per migliorare i propri documenti.