> > Vacanze settembre e ottobre: 20 mete da visitare

Vacanze settembre e ottobre: 20 mete da visitare

vacanze

Le vacanze a settembre e ottobre hanno il grande vantaggio di costare molto meno e di non costringervi a visitare luoghi eccessivamente affollati di turisti.

Oltre a garantirvi vacanze più rilassate – poiché i luoghi saranno meno affollati – e a costare molto meno rispetto a una vacanza in alta stagione, andare in ferie a settembre od ottobre vi garantirà comunque di godere di una bellissima stagione. Anzi in alcuni casi, si starà anche meglio, poiché il caldo torrido sarà già passato. Ecco una selezione di venti destinazioni per la fine dell’estate.

1 Costiera amalfitana

vacanze

La costa campana a sud della penisola sorrentina è la cosiddetta Costiera amalfitana. È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza. È tra le mete balneari più economiche in Italia.

2 Favignana

vacanze

Fa parte dell’arcipelago delle Egadi. Favignana si trova intorno a un’insenatura naturale dove si trova anche il porto. Qui troverete le meravigliose acque azzurre siciliane, l’architettura mediterranea, caratterizzata dal bianco e dall’azzurro, e ottimi piatti tipici.

3 Malta

vacanze

Da non perdere la Laguna Blu e la capitale La Valletta. Oltre alle spiagge da paradiso terrestre a Malta ci sono moltissime zone interessanti sia dal punto di vista archeologico, sia naturalistico.

4 Santorini

vacanze

È in realtà un piccolissimo arcipelago che forma una laguna al suo interno, Santorini era originariamente un’isola unica, frantumata da una catastrofica eruzione vulcanica. Le sabbie e le pietre di origine vulcanica che si trovano sull’isola le danno un aspetto del tutto caratteristico.

5 Myconos

vacanze

Invasa tutto l’anno da migliaia di turisti, Myconos è un luogo simbolo della comunità LGBT e della tolleranza in genere. Amatissima da famiglie, coppie e single, è impossibile annoiarsi in un simile paradiso.

6 Dubrovnik

vacanze

Grazie al successo della serie televisiva Game of Thrones, Dubrovnik ha iniziato a godere di inaspettata fama. È luogo dove sono state fatte le riprese che in GoT sono ambientate ad Approdo del Re. Si trova in Dalmazia e la bellezza del suo centro storico le è valso il soprannome di “Perla dell’Adriatico“.

7 Barcellona

vacanze

La bella Barcellona ha un mondo di esperienze da offrirvi. Godetevi l’architettura di Antoni Gaudì nello stile, di cui fu il principale esponente, del modernismo catalano. Tra architettura, musei e lungomare Barcellona vi stupirà.

8 Malaga

vacanze

Malaga si trova nella Costa del Sol ed è una delle città più belle dell’Andalusia. È anche un ottimo punto di partenza per raggiungere la Sierra Nevada o anche la bellissima e antica cittadina di Ronda.

9 Ibiza

vacanze

Se volete godervi delle vacanze a Ibiza, senza il turbinio delle folle e spendendo un po’ meno, il trucco è andarci in bassa stagione. Avrete un’esperienza più intima e rilassata.

10 Valencia

vacanze

Valencia è una città di origine romana che ha subito nei secoli diverse dominazioni. E delle diverse culture che hanno transitato e vi si sono soffermate ne porta i segni evidenti nella pianta della città, nelle architetture e negli edifici. Tra l’antico e il moderno, Valencia è la terza città spagnola più amata dai turisti, dopo Barcellona e Madrid.

11 Corfù

vacanze

Secondo Omero è a Corfù che Ulisse approdò dopo un naufragio e dove incontrò Nausica, figlia del re Alcinoo. Questi, incontrato il naufrago, lo riempì di doni e gli fornì una nave per ritornare in patria. Sarà un’atmosfera altrettanto ospitale quella che troverete a Corfù, un’isola da sogno, che faticherete a lasciare.

12 Lisbona

vacanze

A Lisbona salite su un tram e lasciatevi trasportare in giro per la città. Il fascino indolente della capitale portoghese vi resterà nel cuore. D’obbligo assaggiare il bacalhau, che i portoghesi, si dice, sanno cucinare in 366 modi, uno per ogni giorno dell’anno, più uno per gli anni bisestili.

13 Creta

vacanze

Creta è la quinta isola più grande del Mediterraneo, dopo Sicilia, Sardegna, Cipro e Corsica. È un sito naturalistico e archeologico incredibile. Qui troverete particolarità linguistiche, culturali e gastronomiche tipiche solo di quest’isola.

14 Lanzarote

vacanze

A Lanzarote non potete perdervi il Parco Nazionale Timanfaya, caratterizzato da rocce vulcaniche. Vi consigliamo di andare ad ammirare anche il Charco de los Clicos, dove si è creato un laghetto d’acqua salata, in seguito allo sprofondamento di un antico cratere. La proliferazione della vita e delle alghe nel lago gli ha dato uno speciale colore verde smeraldo. L’ecosistema però è talmente fragile, che è proibito farci il bagno e perfino toccare l’acqua.

15 Cipro

vacanze

Cipro è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo. Ha moltissimo da offrire sia se si sceglie di fare vacanze rilassanti in spiaggia, sia se si vogliono esplorare i siti archeologici. Ne rimarrete incantati.

16 Gran Canaria

vacanze

Il 46% del territorio di Gran Canaria è stato dichiarato Riserva della biosfera dall’Unesco. Qui la natura incontaminata la fa da padrona. Cercate anche il Bufadero de la Garita, dove avviene un fenomeno naturale davvero singolare. Quando la marea è quasi al massimo e quando il mare non è né troppo mosso né troppo calmo, seguendo l’alternanza del moto ondoso, in una pozza rettangolare il livello dell’acqua scende rapidamente e poi risale fino a traboccare. Mentre l’acqua risale da un foro nella roccia sgorga un getto d’acqua nebulizzata, che ricorda lo sfiato di una balena.

17 Tenerife

vacanze

Tenerife è la più popolosa e la più grande delle isole Canarie. Qui ha sede il vulcano più grande al mondo, nel Parco nazionale del Teide, il quale è riconosciuto come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Così come la città di San Cristóbal de La Laguna.

18 Minorca

vacanze

Fa parte delle isole Baleari. Meno affollata di Maiorca e più tranquilla di Ibiza e Formentera, è un’isola verdissima che riserva tante sorprese dal punto di vista paesaggistico.

19 Rodi

vacanze

Rodi nell’antichità era famosa per il suo Colosso, la gigantesca statua del dio Helios. La statua restò al suo posto per 67 anni, fino a che un terremoto nel 226 a.C. non la fece crollare. Rimase per 800 anni sdraiata nel mare, fino a quando, alla conquista della città da parte degli Arabi, questi non la smontarono in tanti pezzi, di cui poi si persero le tracce. Non solo l’età antichità ha lasciato segni visibili, ma anche quella medievale, quando l’isola cadde sotto il controllo dei Cavalieri Ospitalieri. Visitatela e non ve ne pentirete.

20 Kos

vacanze

Sempre nel Dodecaneso, vicino a Rodi, troviamo Kos. Un’altra meraviglia della natura, con le sue acque termali e le piscine naturali, che vengono a formarsi.