> > Vaccini Covid, Bassetti: "Il paracetamolo ha più effetti collaterali"

Vaccini Covid, Bassetti: "Il paracetamolo ha più effetti collaterali"

matteo bassetti

Matteo Bassetti ha parlato degli effetti collaterali dei vaccini anti-Covid, e ha detto che sono "inferiori a quelli del Paracetamolo".

Il virologo Matteo Bassetti ha presentato il suo libro “Il mondo dei microbi” e si è soffermato sugli effetti collaterali dei vaccini contro il Covid-19.

Matteo Bassetti: “Il paracetamolo ha più effetti collaterali del vaccino”

Matteo Bassetti, direttore di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha recentemente presentato il suo nuovo libro, intitolato “Il mondo dei microbi“. Durante la presentazione una parte del discorso è inevitabilmente ricaduta sui vaccini anti-Covid.

«Grande merito ai vaccini, che hanno permesso di vivere un 2022 normale». Queste le parole di Bassetti, che si è soffermato anche sugli effetti collaterali dei vaccini, ricordando che «tutti i farmaci ne hanno» e, ad esempio, «il paracetamolo ne ha di più rispetto ai vaccini».

I vaccini aggiornati arriveranno a metà settembre

Nel frattempo, mentre le adesioni alla campagna per la quarta dose degli over 60 sono state inferiori a quanto il governo si aspettasse, il ministro della Salute, Roberto Speranza, fa sapere che per metà mese arriveranno i vaccini aggiornati, che dovrebbero essere in grado di contrastare efficacemente le nuove varianti.

«Contiamo di avere già a metà settembre la disponibilità di nuovi vaccini aggiornati. La nostra attesa è che l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) possa dare il via libera ai vaccini adattati contro la variante Omicron e poi seguirà il pronunciamento dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)».