> > Vaccino anti Covid insieme a quello contro l’influenza: l’annuncio del mi...

Vaccino anti Covid insieme a quello contro l’influenza: l’annuncio del ministero della Salute

Vaccino Covid e anti influenzale insieme

Il ministero della Salute ha annunciato la possibilità di ricevere il vaccino anti Covid-19 insieme a quello contro l’influenza stagionale.

Il ministero della Salute ha annunciato di far coesistere la campagna vaccinale contro il Covid-19 con quella influenzale. La decisione è stata comunicata mediante una circolare. 

Vaccino contro il Covid-19 e quello per combattere l’influenza, la novità 

La nota è stata firmata da Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione per il ministero della Salute, che ha comunicato la concomitanza della somministrazione dei due vaccini

Vaccino contro il Covid-19 e quello per combattere l’influenza, altri dettagli

Il documento congiunto trova l’approvazione anche dell’Istituto superiore di sanità, Agenzia italiana per il farmaco e Comitato tecnico scientifico. Sono state fornite a tal proposito delle delucidazioni. “In considerazione dell’avvicinarsi della campagna di vaccinazione anti-influenzale è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione gruppi target della dose addizionale, persone over 60 non ancora vaccinate, etc“, si legge sulla nota. 

Vaccino contro il Covid-19 e quello per combattere l’influenza, la novità 

Di fatto si potrà programmare la somministrazione del vaccino contro il Covid-19, così come quello vaccinale, proprio in un’unica seduta vaccinale. Ciò potrebbe cambiare con “una eventuale mancanza di disponibilità di uno dei due vaccini non venga utilizzata come motivo per procrastinare la somministrazione dell’altro“, conclude la nota del ministero della Salute.