> > Vaccino, rovinate 15 milioni di dosi J&J a causa di un errore umano

Vaccino, rovinate 15 milioni di dosi J&J a causa di un errore umano

Vaccino Johnson & Johnson

Fatale errore umano durante la lavorazione di circa 15 milioni di dosi di vaccino Johnson & Johnson in uno stabilimento di Baltimora.

Secondo quanto riportato dal New York Times, nel Maryland sarebbero state rovinate circa 15 milioni di dosi di vaccino J&J in seguito ad un inconveniente verificatosi all’interno di un laboratorio di Baltimora.

Incidente di percorso per il vaccino J&J

Pare infatti che nelle scorse settimane, un gruppo di lavoratori abbia involontariamente unito gli ingredienti di due sieri, causando così un ritardo nella produzione dell’impianto – gestito da Emergent BioSolutions, che collabora anche con AstraZenecae nelle consegne di milioni di dosi di vaccino negli Stati Uniti.

Secondo le statistiche fornite dai centri per la prevenzione e il controllo delle malattie statunitensi infatti, dei 20 milioni di dosi di vaccino previste entro la fine del mese di marzo, ne sono arrivate solamente 6,8, di cui solo 3,3 sono state somministrate alla popolazione.

Nel frattempo l’azienda Johnson & Johnson ha deciso di aumentare i controlli sull’elaborazione del siero e tutte le spedizioni europee del vaccino sono state bloccate dopo la scoperta del fortuito errore, restano però ancora utilizzabili le dosi prodotte nei Paesi Bassi e già distribuite in tutta la nazione americana.

Un errore dunque su cui indagano i funzionari federali e che potrebbe avere ripercussioni anche sull’esito della campagna vaccinale italiana.

Potrebbe interessarti anche:

Vaccino, in arrivo all’hub di Pratica di Mare 500mila dosi di Moderna

Vaccino, Pfizer annuncia efficacia del 100% tra i 12 e i 15 anni d’età