Valerio Staffelli: compie 53 anni - Notizie.it
Valerio Staffelli: compie 53 anni
Gossip e TV

Valerio Staffelli: compie 53 anni

Oggi, 15 ottobre, Valerio Staffelli, celeberrimo inviato di Striscia la notizia, compie 53 anni. E’ nato il 15 ottobre 1963 a Milano.

Ha iniziato a lavorare come conduttore radiofonico a Radio Capo Nord Milano nel 1979, mentre nel 1983 ha esordito come attore nel varietà Sponsor City. L’anno successivo ha partecipato alla sit-com Diego al 100%: “Diego” è Diego Abatantuono. Sempre nel 1984 è diventato per la prima volta conduttore televisivo su Tele Radio International.

Nel 1996 comincia la sua avventura come inviato di Striscia la notizia. In questa veste spesso è notoriamente incaricato di consegnare il Tapiro d’Oro ai personaggi che, a giudizio della redazione del programma, hanno compiuto o subito qualcosa di cui “non andare fieri”. E’ un compito a volte rischioso per Valerio Staffelli, dipende dalla reazione più o meno pacata e spiritosa di chi riceve il premio satirico: è capitato che il giornalista venisse preso a sputi o picchiato e finisse all’ospedale con il setto nasale rotto.

Talvolta ci sono state cause legali e condanne per via di queste aggressioni. Tuttavia il più “attapirato” risulta essere stato lo show – man Fiorello, amico di Staffelli: Striscia la notizia non fa sconti a nessuno.

Valerio Staffelli è stato anche l’ideatore e conduttore della trasmissione Al vostro posto in onda su Radio 24 dal 2001 al 2007 e conduttore di Striscia la domenica, ovviamente versione domenicale di Striscia la notizia. Ha partecipato persino ad un episodio dell’indimenticata serie televisiva Casa Vianello, con protagonisti Sandra Mondaini e Raimondo Vianello – decima puntata della Sesta Stagione, che è intitolata La statua di cera -, a tre edizioni di Scherzi a parte, facendo complessivamente 70 gag – e nel 1996 ha preso parte al varietà I guastafeste, trasmesso sempre su Mediaset.

Non solo: il nostro ha partecipato come comparsa nei film di Gabriele Salvatores Kamikazen – Ultima notte a Milano e Nirvana, e nel film di Jerry Calà Ragazzi della notte.

Si è visto nell’episodio Un giorno di ordinaria normalità della sitcom Camera Cafè. E’ apparso inoltre nel video della famosa canzone Viva la mamma di Edoardo Bennato – contenuta nell’album Abbi dubbi –. Ha pure scritto per diverse testate giornalistiche, quali Gente e motori, Tutto moto, News, Il nostro budget, Quotidiano Nazionale, Leggo e Golf Punk e attualmente scrive su Oggi, Golf e Turismo e Sciare Magazine.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche