Valigie grandi e rigide: guida all'acquisto
Valigie grandi e rigide: guida all’acquisto
Style

Valigie grandi e rigide: guida all’acquisto

valigie

Ecco una vasta selezione di valigie, disponibili alla vendita online su Amazon, suddivisi nelle varie fasce prezzo davvero molto interessanti.

Le valigie sono utilizzate da tutte quelle persone che viaggiano. Fondamentalmente erano dei veri e propri bauli capienti, ingombranti e non facili da trasportare come i modelli attuali, e poca gente se li poteva permettere, anche perché in pochi viaggiavano, soprattutto per piacere o per lavoro. Risulta davvero indispensabile per portare tutto l’occorrente della giornata. La valigia può essere diversa a seconda della funzione principale che deve svolgere, a seconda della dimensione e secondo la comodità di cui è dotata per il trasporto. Andiamo a vedere tutte le caratteristiche fondamentali da tenere in considerazione durante l’acquisto di una valigia.

Valigie

Sono davvero tanti i modelli di valigie disponibili alla vendita, ognuno con la propria forma e stile, realizzata con materiali diversi e quindi di differente robustezza. Quindi, prima dell’acquisto è indispensabile informarsi bene su quali sono i materiali di realizzazione da parte delle aziende del settore e tutti gli altri parametri. Le valigie si distinguono dai vari modelli, che possono essere morbide, rigide e semirigide, grandi, medie e piccole, di diversi materiali a partire da quelli economici realizzati con della plastica, fino ad arrivare a quelli con tela e carbonio.

La scelta della tipologia di valigia dipende da quale viaggio si ha intenzione di fare: se si tratta di un viaggio lungo o di un week-end, oppure se si tratta di un viaggio in aereo oppure in treno.

Per il viaggio in aereo è indicata la valigia rigida, che risulta abbastanza ampia, voluminosa e impermeabile, l’ideale per un lungo viaggio nella stiva di un aereo. La valigia rigida è indicata per le famiglie e per lunghi soggiorni senza troppi spostamenti.

Modelli valigie

  • Valigie morbide e rigide e semirigide;
  • Borsoni;
  • Zaini;
  • Trolley.

Le valigie morbide sono i modelli classici, che si presentano con una forma rettangolare, realizzate in tela o in plastica, prive di ruote o meccanismi di trasporto facile. Esse sono sprovviste di ruote e risultano scomode e pesanti da portare. Le valigie rigide sono dei veri e propri trolley, a due o quattro ruote, in materiale rigido, non deformabile, adatti soprattutto ai viaggi in aereo, disponibili solitamente nelle dimensioni standard ma anche personalizzati che servono principalmente a mantenere gli abiti ben riposti e ben stirati. Passando ai modelli di valigie semirigide, sono disponibili come borsoni o zaini che uniscono la resistenza delle valigie rigide alla leggerezza delle valigie morbide,con delle ottime caratteristiche e materiali di utilizzo.

Borsoni e Zaini

I borsoni sono delle borse in tela o in plastica che si presentano con una forma cilindrica, morbide e provviste solitamente di molte tasche, oltre che di manici, tracolle e talvolta anche di spalline per essere trasportati anche a spalle.

Essi sono provvisti di meccanismo con ruote, per poter essere trasportati con più facilità, e risultano perfetti per viaggi informali di pochi giorni, dove gli abiti possono essere disposti anche senza troppa cura. Le tasche di cui sono provvisti i borsoni permettono di differenziare e trovare subito i vari accessori che ci si porta dietro. Gli zaini sono disponibili alla vendita nelle varie tipologie, dimensioni ed estetica. Risultano abbastanza comodi, leggeri e dotati di numerose tasche per differenziarne il contenuto, perfetti per lunghi viaggi o utilizzarli come bagagli a mano sull’aereo.

Trolley

I trolley sono le valigie più diffuse, disponibili in commercio nella forma rettangolare, abbastanza morbide e leggermente deformabili, dotate di meccanismo su ruote (diverse ruote a seconda del modello scelto durante la fase di acquisto). Inoltre è presenta anche un’apposita maniglia estraibile di tipo regolabile a diverse altezze, facili da trasportare anche a piedi. Infatti le ruote e il meccanismo per trascinarle le rendono leggere da portare, nonostante il peso effettivo del carico contenuto.

Non mancano le varie tasche di varie misure e tipologie per gli accessori e di maniglie non estraibili su un lato corto e su un lato lungo, per poter essere maneggiate una volta che devono essere riposte nel portabagagli del treno, automobile ecc. Sono adatti per tutti i tipi di viaggio e si trovano in commercio in diverse dimensioni, ovvero le standard, piccole, medie e grandi.

Dimensioni

Le valigie sono disponibili alla vendita nelle tre dimensioni principali:

  • Piccole, con delle dimensioni effettive di 40 x 55 x 20 cm circa, adatte per i viaggi di pochi giorni;
  • Medie, con delle dimensioni effettive di 45 x 64 x 24 cm circa, adatte per i viaggi di qualche giorno;
  • Grandi, con delle dimensioni effettive di 50 x 74 x 29 cm circa, adatte per i viaggi lunghi.

E’ un parametro da tenere in considerazione, in quanto influisce sulle cose da mettere al proprio interno.

Ovviamente se state fuori casa tutta la giornata, è consigliabile acquistare un modello abbastanza grande e comodo, perfetto per inserire tutta la roba preferita. Anche le varie tasche presenti sono fondamentali. La scelta giusta potrebbe essere una valigia con numerose tasche e scompartimenti al proprio interno, in modo da portare con sé tutto l’occorrente. Un fattore davvero importante sulla scelta di un ottimo modello di valigia. Quindi è necessario scegliere uno con un grado di protezione alto, sopratutto se inserite al proprio interno oggetti fragili e di alto valore. La scelta migliore potrebbe essere quella di utilizzare uno specifico modello progettato con un guscio esterno rinforzato, per proteggere le possibili cadute accidentali.

Materiali

Le valigie possono avere vari colori, dai più classici, fino ad arrivare a modelli sofisticati. La scelta del colore dipende poi dal materiale in cui scegliamo la valigia. Le valigie possono essere prodotte in diversi materiali:

  • Pelle;
  • ABS, acrilonitrile;
  • tela;
  • stoffa;
  • polipropilene;
  • pelle.

La scelta giusta potrebbe essere un modello di valigia con numerose tasche e scompartimenti al proprio interno, in modo da portare con sé tutto l’occorrente.

Il cuoio è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo per la produzione di vestiario ed accessori vari, e si presenta con delle ottime caratteristiche di malleabilità, un’ottima resistenza all’usura che lo rendono particolarmente adatto per la produzione di calzature, vestiti e accessori come tracolle, borse, zaini ecc.

E’ un materiale organico proteico costituito prevalentemente da collagene che si ottiene dalla lavorazione di pelli di animali e permette di utilizzare un materiale di scarto nella catena alimentare. Le pelli grezze devono prima subire le operazioni di riviera come la depilazione, calcinazione, scarnatura, spaccatura, decalcinazione, macerazione, sgrassaggio.

Troviamo anche la pelle scamosciata, ovvero quel tipo di pelle trattata con oli marini ottenendo un cuoio elastico e soffice, che assorbe facilmente i grassi e l’acqua, rilasciandola per strizzatura. Attualmente viene utilizzata per produrre panni per lenti, vetri, auto e scarpe. Cos’è la pelle scamosciata? E’ quel tipo di pelle di origine ovina o bovina – che viene privata della parte più pregiata e superficiale, e lavorata in modo da diventare un materiale di alto livello.

Infatti viene conciata, tinta e lavorata con smerigliatrice dal lato carne, in modo da acquisire un aspetto visivo e tattile molto simile al velluto. Oggi la pelle scamosciata viene comunemente usata per confezionare giacche, scarpe, camicie, borse e complementi d’arredo.

I vantaggi della pelle scamosciata sono tanti a partire dal più importante, ovvero l’aspetto vellutato, che la rendono adatta a confezionare capi di abbigliamento e calzature eleganti e accessori vari dell’azienda. L’unica pecca però è che il materiale è molto delicato, e quindi ha bisogno di vari trattamenti periodici per preservarne le caratteristiche durante il suo utilizzo. E’ importante quindi una cura periodica della zona interessata, strofinando il tutto regolarmente e con delicatezza con un’asciugamano morbido oppure un’apposita spazzola.

Il nylon è una fibra sintetica inventata nel 1935, ed era utilizzata fin da subito per la confezione del vestiario. E’ una vera e propria fibra sintetica derivata dalle poliammidi. Grazie al nylon le calze diventano un accessorio a portata di tutte, utilizzato anche nella confezione di camice, impermeabili, biancheria intima, costumi da bagno, calze, ecc.

Con la tela si possono intrecciare i fili di trama e ordito per costruire un tessuto. L’armatura tela è la prima delle armature base, che si presenta uguale sul diritto e sul rovescio e richiede il numero minimo di due licci. Il termine tela è genericamente e impropriamente usato per indicare un qualsiasi tipo di tessuto, stoffa ecc.

È un materiale termoplastico, semicristallino e abbastanza resistente e rigido e fonde ad una temperatura più elevata. Possiede elevate caratteristiche di resistenza agli agenti chimici, è saldabile, e grazie alle caratteristiche di non polarità risulta abbastanza resistente dal punto di vista chimico. Il budget è importantissimo durante la scelta di una valigia, quindi prima di effettuare l’acquisto, è consigliabile vedere prima il listino prezzi dell’azienda, in modo tale da evidenziare il prezzo più interessante. Nel paragrafo che segue andremo a vedere insieme quali sono i modelli di valigie suddivisi per fasce di prezzo, tutti disponibili per la vendita su Amazon.

Modelli inferiori a 50 euro

G.Kaos – Trolley Da Cabina 55cm

Trolley dal look moderno e raffinato, realizzato con una struttura in ASB Policarbonato super leggero con pellicola di protezione. Le dimensioni interne sono di 49 x 37 x 20cm., mentre quelle esterne di 55 x 40 x 22 cm., con un peso complessivo di 2.80 kg. Per quanto riguarda il sistema di sicurezza, è presente un apposito lucchetto con combinazione di 3 numeri.

Trolley da Cabina 55 cm

Il Trolley da cabina è progettato con un look ultra moderno e raffinato, con apposita struttura in ASB Policarbonato ultraleggera impermeabile con pellicola di protezione esterna. Le dimensioni interne sono di 49 x 37 x 21cm, mentre quelle esterne di 55 x 40 x 22cm., con un peso complessivo di 2.80 kg. E’ presente un lucchetto con combinazione di 3 numeri, e dei lacci ferma indumenti e divisorio interno con chiusura a zip.

LDUDU – Valigia Rigida

La valigia si presenta con delle dimensioni esterne di 67 x 41 x 26 cm. Le dimensioni interne sono di 58 x 41 x 26 cm., con un volume di circa 62 litri, ed un peso complessivo di 3.4 kg. E’ disponibile su Amazon nelle taglie M e L, e nelle due colorazioni principali Rosso e Nero.

Modelli tra 50 e 120 euro

Trolley rigido con rotelle girevoli

Trolley rigido da 79 cm con rotelle girevoli, caratterizzato con una scocca protettiva rigida con finiture antigraffio, realizzata in plastica ABS rinforzata. La parte interna è foderata, con apposito divisorio e scomparto portaoggetti in poliestere 150D, con 3 tasche dotate di zip per riporre in modo pratico gli oggetti più piccoli.

American Tourister

Valigia American Tourister con 4 ruote multidirezionali, abbastanza leggera e capiente, disponibile alla vendita su Amazon, nelle diverse colorazioni e dimensioni.

FERGÉ – Set di 3 valigie

Fantastico Set di valigie firmato Fergè, realizzate con ottimi materiali (ABS & PC), abbastanza resistenti e leggeri. Le valigie sono comprendono 4 ruote leggere, sistema di rulli a 360 gradi ed un apposito lucchetto fisso con combinazione. Il set è disponibile alla vendita online su Amazon, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, nelle tre colorazioni Alluminio, Grigio metallico e Blu metallico.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Wonderbox Italia S.R.L. 3 Giorni Da Favola In Europa
299.9 €
Compra ora
Beafon C50 Classic Line Dual-SIM Bianco - White
32 €
Compra ora
Harry Potter: Scacchiera dei Maghi
52.43 €
Compra ora
Vileda Robot Aspirapolvere VR 301
169.9 €
Compra ora