> > Varese: grande impianto fotovoltaico

Varese: grande impianto fotovoltaico

default featured image 3 1200x900

Il più grande impianto fotovoltaico della città di Varese è stato attivato da Enel proprio l’1 gennaio scorso. Si tratta del sistema di produzione di energia istallato sulla nuova copertura dell’Isis Newton, e che risulta tra i primi 30 impianti più potenti a livello regionale e tra i pri...

Il più grande impianto fotovoltaico della città di Varese è stato attivato da Enel proprio l’1 gennaio scorso. Si tratta del sistema di produzione di energia istallato sulla nuova copertura dell’Isis Newton, e che risulta tra i primi 30 impianti più potenti a livello regionale e tra i primi 5, se la graduatoria si circostanzia esclusivamente all’impiantistica posizionate sui tetti. Quello del Newton, infatti, è un fotovoltaico da 364 Kw e garantisce un abbattimento del 60 per cento rispetto al costo della bolletta energetica annuale, la quale si aggira attorno ai 100 mila euro. ( nella foto la complessa operazione di bonifica dall’amianto)

L’accensione del fotovoltaico al Newton è motivo di soddisfazione per l’Assessore all’Edilizia scolastica Gianfranco Bottini:«Realizzare su una copertura un impianto di queste dimensioni e potenza non è semplice. Tanto più in considerazione del contesto in cui sorge, ovvero in una città come Varese dove, per evidenti ragioni di tutela paesaggistica, vi sono molti vincoli e limiti da rispettare. La soddisfazione poi raddoppia, poiché questa operazione, oltre che un evidente vantaggio sul risparmio della spesa, porta anche a un miglioramento ambientale».
L’anno nuovo quindi si apre con il raggiungimento di un traguardo. «Il 2012 è stato un anno importante – spiega Bottini – Abbiamo completato il piano di rinnovamento delle coperture degli edifici scolastici, istallato e attivato 35 impianti fotovoltaici per un totale di 3 milioni di Kwh. Operazioni in linea con quanto prefissato e che rispettano anche il dato stabilito rispetto al risparmio. I nostri impianti, infatti, ci consentiranno un taglio sulla bolletta energetica complessiva di tutti gli edifici pari a circa 800 mila euro l’anno, ovvero il 60 per cento».
Infine ricorda l’Assessore Bottini, «con la sostituzione dei tetti, ora non vi è più presenza di amianto. Insomma un lavoro complesso ed articolato e che siamo riusciti a portare a termini in tempi ridotti grazie all’impegno dell’amministrazione, ma anche dei miei collaboratori e dei fornitori. Un’operazione che ha come ciliegina sulla torta il fatto che Provincia di Varese rientra nel IV Conto Energia, ovvero la categoria più favorevole per quanto riguarda i finanziamenti».
Il tetto è stato tutto bonificato dall'amiantoFonte: Varesenews