×

Variante Omicron Galli: “Non è così debole, anche lei ha fatto i suoi morti”

Il virologo Massimo Galli ha sfatato il mito dell'innocuità di Omicron, facendo presente che i morti per Covid non sono tutti legati alla variante Delta.

morti variante galli

Il virologo Massimo Galli ha sfatato il mito dell’innocuità di Omicron, facendo presente che i morti per Covid non sono tutti legati alla variante Delta.

Galli su Omicron: “Rispetto anche per Omicron”

L’ex primario di Malattie infettive del Luigi Sacco, e docente presso l’Università degli Studi di Milano, Massimo Galli, ha parlato della mortalità di Omicron e dei numeri dei contagi in Italia:

«I morti di oggi sono tutti legati alla variante Delta? Non credo, tratterei col dovuto rispetto anche la variante Omicron, che per certi aspetti ha meno capacità patogena ma non è vero che non ne abbia. […] C’è una quantità enorme di persone che ha l’infezione e non ha fatto il tampone o non lo ha dichiarato dopo averlo fatto in modo privato».

Omicron, calo dei contagi e restrizioni allentate: il parere di Galli

«Mi auguro che il calo dei casi in Gb prefiguri il comportamento della variante Omicron un po’ dappertutto. In una situazione in cui le vaccinazioni sono numerose, mi auguro si possa arrivare ad un contenimento dopo un periodo di diffusione della variante».

Questo quanto auspicato dal medico ormai in pensione. Ha poi proseguito parlando dell’andamento del virus negli ultimi mesi e di un possibile allentamento delle restrizioni anti-Covid:

«Ieri abbiamo avuto numeri record, parlare di allentamenti in un momento del genere, confidando nell’impatto più leggero di Omicron, mi sembra abbastanza avventato. Convengo sulla necessità di trovare il modo di convivere con l’epidemia senza chiudere una serie di attività. L’unico strumento assolutamente fondamentale è il vaccino. In meno di 12 mesi sono arrivate 3 varianti talmente diffusive da sostituirsi una all’altra. Questo però non può significare “chiudiamo bottega”, rischiamo di trovarci in ogni caso dall’ulteriore capacità evolutiva di un virus».

Omicron, Galli contro i politici: “Non capite la situazione”

Infine, Massimo Galli si è lasciato andare con qualche parola di critica nei confronti della classe politica in generale e nella visione limitata della pandemia che hanno. In particolare, questa volta si è confrontato con Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia:

«Avete un punto di vista a 15 gradi, a voi interessa solo il lato politico immediato. Continuate a non capire che qui non si tratta di essere il paladino della Dad, qui si tratta di parlare di 15 giorni nel picco della nuova ondata. Da due anni non capite cosa sta succedendo».

Contents.media
Ultima ora