×

Variante Omicron negli USA: oltre un milione di contagi in un giorno

Negli Stati Uniti sono stati registrati oltre un milione di contagi in un giorno, con un boom di ricoveri. Biden ha lanciato un appello.

Covid

Negli Stati Uniti sono stati registrati oltre un milione di contagi in un giorno, con un boom di ricoveri. Biden ha lanciato un appello, chiedendo a tutti di fare la terza dose di vaccino. 

Variante Omicron negli USA: oltre un milione di contagi in un giorno

La variante Omicron continua a diffondersi negli Stati Uniti. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 1 milione di nuovi casi, mai così tanti da inizio pandemia. Il Paese è alle prese con una forte impennata di casi, che stanno provocando una forte pressione sul sistema sanitario. L’ultimo bollettino ha numeri più alti perché gli Stati hanno comunicato i contagi in ritardo per via delle festività. Al momento ci sono 103mila persone ricoverate negli ospedali.

Solo una settimana fa erano 71mila. I decessi in un giorno sono stati 1.909.

Variante Omicron negli USA: l’impennata sottostimata

Un forte aumento anche per quanto riguarda i ricoveri pediatrici. In Illinois il numero dei bambini ricoverati è triplicato dall’inizio di dicembre, come ha spiegato il governatore J.B. Pritzker. Il commissario per la salute del New Jersey, Judy Persichilli, ha affermato che il totale di ricoveri pediatrici è quasi raddoppiato in una settimana.

L’impennata di casi potrebbe anche essere sottostimata in quanto molti americani si affidano ai test fai da te e spesso i risultati non vengono segnalati. Dall’inizio della pandemia gli Stati Uniti hanno registrato oltre 56 milioni di contagi e quasi 830 mila vittime. In Florida, uno degli stati meno restrittivi, i contagi sono cresciuti del 948% in due settimane. La variante Omicron rappresenta il 58,6% delle varianti e, anche se sembra non provocare malattie gravi, inizia a far preoccupare. 

Variante Omicron negli USA: “Vaccinarsi è un dovere patriottico”

L’immunologo Anthony Fauci, consigliere del presidente Biden per la gestione della pandemia, ha spiegato che anche se con Omicron il tasso di ospedalizzazione è molto più basso, rimane il pericolo che i ricoveri possano aumentare. Nonostante questo, ha spiegato che in base ai dati raccolti in Sudafrica, Gran Bretagna e Usa, la variante Omicronappare meno severa“. “Vaccinatevi. È gratis, si salvano vite ed è un dovere patriottico” è stato l’appello social del presidente Biden. 

Contents.media
Ultima ora