> > Varicella: come prevenire il contagio a scuola

Varicella: come prevenire il contagio a scuola

Varicella: come prevenire il contagio a scuola

Varicella: come prevenire il contagio a scuola. Ecco alcuni accorgimenti per evitare il contagio di varicella ai propri figli. Varicella: come prevenire il contagio a scuola. Come ben sappiamo, la varicella fa parte di quelle malattie esantematiche che si prendono soprattutto da piccoli. Raramente,...

Varicella: come prevenire il contagio a scuola. Ecco alcuni accorgimenti per evitare il contagio di varicella ai propri figli.

Varicella: come prevenire il contagio a scuola. Come ben sappiamo, la varicella fa parte di quelle malattie esantematiche che si prendono soprattutto da piccoli. Raramente, infatti, esse vengono in età adulta. La scuola è sicuramente uno dei luoghi dove il contagio avviene quasi in massa. Ogni giorno, infatti, ragazzi o bambini sono a contatto tra loro e questo aumenta le probabilità di contrarre malattie.

La varicella è generalmente benigna ma la possibilità di contagio è molto alta. Essa si trasmette con il contatto diretto con le lesioni. Altrimenti, tramite piccole gocce di secrezioni respiratorie. Tosse, starnuti e goccioloni di saliva, per la precisione. Per riconoscerla, si può effettuare un esame del sangue o capirlo da vescicole che si formano sul corpo. Esse sono contagiose nei primi 5-6 giorni dalla comparsa dell’esantema.

Generalmente il periodo di incubazione della malattia dura tra i 10 e i 20 giorni. Dopodiché, inizia a manifestarsi. Le donne in gravidanza devono stare particolarmente attente poiché il bimbo potrebbe prendere l’infezione tramite placenta. I vaccini contro la varicella sono efficaci dal 70 all’85% per quel che riguarda infezioni lievi e al 95% per infezioni importanti.

Per i bimbi si raccomanda di farli vaccinare dai 12 ai 15 mesi e dai 4 ai 6 anni. Per prevenire il contagio è essenziale che il bambino o il ragazzino restino a casa e non vadano assolutamente a scuola. In tale ambiente il livello di rischio è altissimo, essendovi moltissime persone. Si raccomanda di lavare spesso le mani prima di mangiare e dopo essere stati in bagno.

Altra precauzione da prendere è quella di tenere il bambino lontano da fratelli o sorelle non vaccinati. Il rischio di prendere l’infezione, in tal caso, sarebbe altissimo. Rispettando queste semplicissime regole sarà molto più facile evitare il contagio della varicella tra scolari.