> > Varicella: rimedi al prurito

Varicella: rimedi al prurito

varicella

La varicella è una delle malattie esantematiche più fastidiose a causa del prurito provocato dalle bolle. Quali sono i rimedi contro il prurito? I consigli. La varicella è una delle malattie esantematiche più diffuse e che colpisce principalmente i bambini. Ci non significa però che gli adulti...

La varicella è una delle malattie esantematiche più fastidiose a causa del prurito provocato dalle bolle. Quali sono i rimedi contro il prurito? I consigli.

La varicella è una delle malattie esantematiche più diffuse e che colpisce principalmente i bambini. Ci non significa però che gli adulti ne siano immuni. A provocare la malattia è un virus, il cui sintomo più evidente sono eruzioni cutanee sotto forma di puntini rossi e bolle. Nel momento in cui si manifestano, le bolle causano un fastidioso prurito. Anche se il primo istinto del malato è quello di grattarsi per alleviare il fastidio, meglio evitare. Grattarsi peggiora solo la situazione e porta alla formazione di cicatrici che rimarranno sulla pelle per sempre. Senza dover ricorrere ai farmaci per alleviare il prurito, ci sono molti rimedi naturali efficaci. L’importante è superare questa fase della malattia senza danni per la pelle. Prima di procedere con i rimedi, bisogna sfatare un mito. Il talco mentolato, uno dei rimedi più popolari contro il prurito, in realtà acuisce l’infiammazione, quindi meglio farne a meno.

Un primo rimedio per contrastare le eruzioni cutanee provocate dalla varicella è il bicarbonato di sodio. Basta scioglierne un cucchiaio in una ciotola d’acqua e tamponare la pelle con la soluzione. Il bicarbonato ha azione lenitiva e calma l’infiammazione e il prurito. Altro alleato contro il prurito è la farina d’avena. Per attenuare il prurito basta versare 250 g di farina d’avena in 2 litri di acqua, stemperando a fuoco medio per un quarto d’ora. Poi mettere il composto in un sacco di cotone da immergere nella vasca da bagno e da muovere nell’acqua di tanto in tanto. Anche l’acqua di cottura dei piselli è un ottimo alleato contro le bolle da varicella. Basta utilizzarla per tamponare con una spugna le zone infiammate per lenire il prurito. Tra i rimedi di erboristeria sono ottimi il talco o l’oleolito di calendula, pianta dalle proprietà calmanti. Affinché questi rimedi siano utili, si consiglia di indossare tessuti leggeri e traspiranti, come lino e cotone.