> > Vaticano, telefonata anonima fa scattare l'allarme bomba

Vaticano, telefonata anonima fa scattare l'allarme bomba

Allarme bomba in Vaticano

"C'è una bomba in Vaticano" queste le parole di una donna al telefono con le forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti gli artificieri.

Roma, ore 9:30. I carabinieri ricevono una chiamata sospetta: la voce di una donna annuncia l’esistenza di un ordigno presente all’interno di una filiale del Credito Artigiano in via San Pio X, all’angolo con via della Conciliazione. “C’è una bomba vicino al Vaticano” sono queste le parole che hanno provocato l’allarme bomba, frase e dinamica degna di un thriller di Dan Brown. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine insieme ai militari del nucleo Provinciale. Congiuntamente segnaliamo la presenza in loco di unità cinofile e artificieri: l’intera area è stata prontamente evacuata in via precauzionale. Le linee dei trasporti che transitavano attorno a via San Pio X (nel dettaglio glia autobus 34,23 e 982) sono state deviate: sgomberati anche gli uffici vaticani di palazzo San Paolo, sedi delle conferenze episcopali.

Allarme bomba in Vaticano

Gli attimi di paura che si stanno vivendo nella mattinata di questo 23 maggio 2018 ricordano gli stessi minuti di sgomento provati esattamente un anno fa: era una tarda mattinata del 23 maggio 2017 quando viene diramato un allarme bomba in via della Conciliazione, una coincidenza incredibile. In quel caso era stata rinvenuta una valigia nei pressi della Basilica di San Pietro. Il borsone incustodito, adagiato sotto una pianta ornamentale nei pressi di un negozio di articoli religiosi, aveva preoccupato i passanti. Allora come in questo giorno, i controlli furono tempestivi: poche ore prima era atterrato a Roma il presidente USA Donald Trump per una visita nella Capitale. Vennero impiegate le forze dell’ordine e gli artificieri che dopo aver evacuato in maniera precauzionale Piazza San Pietro ( che in quel momento pullulava di turisti) hanno operato sulla sospetta bomba. L’esito fu negativo, lo status quo tornò alla normalità.

Ultimo aggiornamento

Secondo quanto riporta Rai News, alcune fonti vicine alle forze dell’ordine hanno confermato l’esito negativo dell’allarme bomba. Preoccupazione quindi rientrata dopo l’operazione condotta sul luogo dagli esperti dell’unità del Reparto artificieri della polizia di stato.