> > Veermeer in Mostra a Bologna

Veermeer in Mostra a Bologna

default featured image 3 1200x900

E' in mostra a Bologna a Palazzo Fava uno dei dipinti più belli e più noti di Veermeer, maestro fiammingo. "La ragazza con il turbante", più nota come la "ragazza con l'orecchino di perla" sarà l'ospite dell'onore della mostra dedicata alla «Golden age della pittura olandese», in programma fi...

veermeerE’ in mostra a Bologna a Palazzo Fava uno dei dipinti più belli e più noti di Veermeer, maestro fiammingo.

“La ragazza con il turbante”, più nota come la “ragazza con l’orecchino di perla” sarà l’ospite dell’onore della mostra dedicata alla «Golden age della pittura olandese», in programma fino all’25 maggio a palazzo Fava.

La ragazza che lo indossa sembra di umili origini, anche se questi monili, che nel XIVV secolo arrivavano dall’estremo Oriente, erano una rarità e di proprietà esclusiva di ricche dame borghesi.

Il prestito all’Italia è frutto di una lunga trattativa iniziata quando il Mauritshuis è stato chiuso un paio d’anni fa per importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento, che si concluderanno proprio nell’estate del 2014 e che sono stati in parte finanziati dal tour del dipinto.

«Sarà l’unica occasione per ammirarla in Europa al di fuori della sua sede storica da dove, conclusa la mostra bolognese, probabilmente non uscirà mai più, essendo l’opera simbolo del museo riaperto», ha spiegato Fabio Roversi-Monaco, Presidente della Fondazione Carisbo, tra gli sponsor della mostra.