> > Vegani contro onnivori: alimentazione e ideologie a confronto

Vegani contro onnivori: alimentazione e ideologie a confronto

Vegani contro onnivori: alimentazione e ideologie a confronto

L'alimentazione è diventata una sfida fra ideologie diverse, non interessa più alimentarsi bene, ma dimostrare che la propria alimentazione è migliore, anche se non si fanno studi. Il mondo di Internet è pieno di siti, blog, presunti esperti, che cercano di dimostrare che un'alimentazione è mi...

L’alimentazione è diventata una sfida fra ideologie diverse, non interessa più alimentarsi bene, ma dimostrare che la propria alimentazione è migliore, anche se non si fanno studi.

Il mondo di Internet è pieno di siti, blog, presunti esperti, che cercano di dimostrare che un’alimentazione è migliore di un’altra. La cosa strana, non è la ricerca della dieta migliore, questa è necessaria, ma che molti divulgatori non cercano cosa faccia meglio ma in che modo dimostrare che la propria idea sia migliore. Idea che poi hanno preso da altri siti che hanno letto. Cosi si trovano onnivori convinti che forniscono motivazioni per cui l’uomo può mangiare tutto, e vegani convinti, spesso più per ideologia, che cercano di dimostrare il perché l’uomo è vegano. Cerchiamo di vedere i punti principali delle vari tesi, in modo che possiate farvi un idea vostra.

I punti trattati sono presi da vari siti, ma le tesi possono essere più ampie, e prima di scegliere un’alimentazione basandosi su un testo letto, si consigliando fare molte ricerche, su riviste scientifiche, libri, e consultare un medico per capire la dieta migliore per il vostro benessere.

VEGANI: Eticamente mangiare animali è una cosa sbagliata, l’essere umano non può mangiare altri esseri viventi.

ONNIVORI: L’etica è un concetto soggettivo, come la religione, la politica, inoltre un essere per natura onnivoro, deve mangiare anche animali per nutrirsi

VEGANI: L’uomo non può pensare di essere superiore ad altri esseri viventi e utilizzarli per nutrirsi

ONNIVORI: L’uomo, come tutti gli esseri viventi, si deve nutrire, e se ha la capacità di farlo in più modi può sfruttarla. Anche le piante sono organismi viventi, la scienza ha dimostrato i loro meccanismi che le rendono simili agli animali.

VEGANI: Il modo in cui vengono trattati gli animali è assurdo e bisogna intervenire

ONNIVORI: Il modo in cui vengono trattati gli animali è assurdo, ma invece di non allevarli più, si potrebbero trovare metodi diversi.

VEGANI: Mangiare carne fa male, lo dice anche la scienza, può causare colesterolo alto e varie tipologie di cancro.

ONNIVORI: Mangiare carne fa male perché gli animali vengono imbottiti di prodotti chimici, altrimenti non porterebbe svantaggi. Il consumo deve essere solo moderato e da evitare la carne che subisce troppe lavorazioni.

VEGANI: L’intestino dell’uomo è troppo lungo, i carnivori hanno un intestino corto per espellere velocemente gli scarti e uno stomaco più acido.

ONNIVORI: L’intestino dell’uomo è più lungo, non perche erbivoro, perché è anche erbivoro, quindi se avesse un intestino corto non potrebbe mangiare vegetali. Lo stomaco è acido e durante la digestione l’acidità aumenta, arrivando pari a quelle degli altri carnivori. Molti animali erbivori hanno una struttura a sacche nell’apparato digerente che l’uomo non ha.

VEGANI: La dentatura dell’uomo è come quella degli animali erbivori

ONNIVORI: La dentatura dell’uomo è un misto fra quella degli erbivori e dei carnivori, assomiglia alle scimmie che mangiano anche carne, il volto non è allungato come quello degli erbivori.

VEGANI: La vitamina b12 è cumulabile,quindi ne basta poca per averne per molti anni, molti alimenti vegetali contengono vitamina b12 ed esistono integratori che ne contengono molta.

ONNIVORI: La vitamina b12 si trova solo in prodotti derivati da animali, quella dei vegetali non viene utilizzata dall’organismo, i livelli alti di b12 nel sangue non indicano che il corpo possa utilizzarla, perché assumere integratori se si dice che la dieta vegana sia quella giusta?

VEGANI: La vitamina A si trova in moltissimi alimenti vegetali, qquindi non si hanno problemi di carenza.

ONNIVORI: La vitamina A contenuta nei prodotti vegetali è molto meno assorbibile dinquella contenuta nei prodotti vegetali, inoltre se si ahanno alcune patologie, non viene quasi assorbita.

VEGANI: I prodotti vegetali contengono moltissime proteine, con una dieta varia è possibile raggiungere la dose consigliata.

ONNIVORI: Le proteine dei prodotti animali sono più complete, quelle dei prodotti vegetali devono essere combinate per avere tutti i nutrienti., il che non è sempre semplice.

Come si può vedere le tesi portate da entrambe le fazioni sono molte e su molte non si hanno prove realmente scientifiche per dimostrare che l’altra è errata, inoltre le argomentazioni sono molto più profonde. Dal punto di vista etico, credo che ognuno sia libero di pensare quello che preferisce, ma questo non lo autorizza ad attaccare o sentirsi superiore a chi la pensa diversamente. Cosa che invece accade spesso da parte dei vegani.

Per quanto riguarda il punto di vista scientifico, al momento le prove maggiori sono a favore di una dieta onnivora, ma questo non significa che siano corrette, infatti spesso si scopre che una cosa reputata corretta viene poi smentita. E’ giusto quindi studiare nuove forme di alimentazioni, sia per evitare il massacro di animali, spesso allevati in condizioni assurde, sia perchè se esistesse un’alimentazione migliore per l’organismo, scoprirla avvantaggia tutti. proprio questo è il concetto importante, scoprire una nuova forma alimentare è una cosa utile, quindi sia per chi crede in una che per chi crede nell’altra, non ha senso difendere la propria ideologia, ma sarebbe molto più utile studiare e scoprire quale è veramente migliore.

Il problema più grande credo che sia provocato da finti nutrizionisti, che dopo avere letto qualche articolo su internet che sembra dimostrare che un metodo ritenuto scientifico è in realtà sbagliato e che ne esiste uno migliore, portando tesi prive di ogni fondamento scientifico, iniziano a crederci come se fosse una grande rivelazione che solo loro sanno, e decidono di diffonderla come se fosse una nuova regola di vita, rischiando di condizionare altre persone, con tutti i problemi che possono derivare da un’alimentazione scorretta.

Solo i nutrizionisti possono scrivere delle diete, e solo chi studia l’alimentazione è in grado di elaborare tesi su quale è migliore per l’uomo, tutti gli altri sono solo persone che diffondono la propria idea, spesso creata leggendo solo qualche riga scritta da altri che non hanno studi adeguati, e ne approfittano per convincere le persone, fare lettori, magari guadagnare alle spalle di chi, senza consultare un medico, si lascia convincere.

Che siate onnivori o vegani, prima di decidere di assumere o no determinati alimenti, rivolgetevi a un medico nutrizionista, perchè l’alimentazione è alla base del benessere e scegliere da soli cosa mangiare potrebbe provocare molti problemi.