Velocità adsl: dove effettuare lo speed test online
Velocità adsl: dove effettuare lo speed test online
Web

Velocità adsl: dove effettuare lo speed test online

speed test online

Lo speed test è uno strumento utile in caso di linea ballerina. Vediamo quali siti offrono questo servizio gratuitamente.

Gli speed test sono quei programmi che si possono tranquillamente trovare anche su internet per testare la velocità della nostra connessione. Capita, magari, che la velocità di andamento di Internet sia particolarmente lenta o che il gestore ci assicuri un andamento della connessione che poi non si verifica. Cercare di capire, allora, a quanto viaggia la nostra connessione, può tornare utile. Questi programmi, solitamente, consentono di analizzare sia la velocità di upload che quella di download. Per provare uno speed test online vi basta cercare su Google, il test avviene subito e in modo molto semplice. Vediamo dove è possibile trovarli e quali sono gli speed test più affidabili.

Speed test online

Di speed test online se ne trovano parecchi. Proviamo a vedere, però, quali sono i migliori tra quelli più conosciuti. I servizi offerti sono molto simili, qualcuno, però, risulta più attendibile in fatto di risultati e di velocità di analisi.

L’Ookla Speed Test

Di sicuro tra i più conosciuti c’è Ookla Speed Test.

L’Ookla Speedtest usa gli strumenti di test e analisi della banda larga più aggiornati, perfetti per chiunque sia interessato a scoprire la qualità reale della sua connessione. Questo servizio gratuito di Ookla mette a disposizione molti siti di test in tutto il mondo. È un test adatto a chi è interessato a scoprire le prestazioni della propria connessione Internet in modo semplice e affidabile. Il servizio di speed test di Ookla può essere utilizzato per visualizzare anche la qualità delle prestazioni dei tuoi servizi nel tempo. Ti permette, inoltre, di confrontarli con quelli di altri utenti che hanno prestazioni simili a quelle del fruitore in qualsiasi parte del mondo. Con oltre 150 milioni di test al mese effettuati, Ookla Speedtest è lo standard globale se si parla dei test di connessione a Internet. Il servizio è disponibile anche per Ios e Android. I dati raccolti vengono inseriti nell’apposito sito di statistiche sulla banda larga Net Index, sul quale è possibile cercare le velocità della banda larga suddivisa per Paese.

Testvelocita.it

Oltre al test Ookla, potete provare anche lo speedtest di testvelocita.it, che fornisce alcuni consigli specifici sulla misurazione della velocità.

I cambiamenti di velocità sulla linea dell’adsl possono essere causati da vari fattori. La velocità adsl, per esempio, può subire bruschi cali se soggetta ad attacco da parte di malware o spyware. In altri casi, può essere ridotta da connessioni pirata che si appoggiano alla vostra senza che voi ve ne accorgiate. Un’analisi della connessione, dunque, può fornirvi preziose informazioni in questo senso.

Fast.com

Se cercate, invece, un servizio semplice ed essenziale, Fast.com è quello che fa per voi. Ha una grafica ridotta ai minimi termini, molto intuitiva e basic. Nessun calcolo strano o servizio aggiuntivo. Lo Speed Test di casa Netflix offre un solo servizio, quello di analisi del download, senza ulteriori informazioni. Lo fa, però, con efficienza e semplicità d’uso.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*