> > Veneto dichiara stato di emergenza per inquinamento da Pfas

Veneto dichiara stato di emergenza per inquinamento da Pfas

inquinamento

E' stato dichiarato lo stato d'emergenza per l'inquinamento da Pfas in Veneto. Soddisfatto il Governatore della regione Luca Zaia.

Il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato d’emergenza e ha disposto la nomina di un commissario per l’inquinamento da Pfas che ha colpito l’area del Veneto.

Inquinamento da Pfas

Il perfluorottansolfonico, conosciuto come Pfas, è un acido che a partire dal periodo di industrializzazione degli anni ’50 ha invaso il territorio compreso tra Vicenza, Verona e Padova. Si tratta di una sostanza nociva che ha inquinato profondamente l’area veneta in questi anni. Essa viene utilizzata da molte fabbriche in svariati modi: dalle pentole alle suppellettili per la casa, dai tessuti alla carta per pellicole fotografiche, ma anche per contenitori per alimenti. Gli ambientalisti hanno portato avanti una strenua battaglia per il risanamento delle zone colpite e, grazie alla decisa azione della Regione Veneto, finalmente è stato dichiarato lo stato d’emergenza.

Il provvedimento è stato molto apprezzato dai cittadini veneti, che si sono sottoposti a esami medici e screening per capire quanto il Pfas avesse inciso sulla salute della popolazione.

Riguardo alla questione si è espresso anxche il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia.