> > Venezia, canali in secca nei giorni del Carnevale. Problemi per le idroambulanze

Venezia, canali in secca nei giorni del Carnevale. Problemi per le idroambulanze

Venezia secca

I canali sono ridotti a stradine melmose. Il fenomeno risulta eccezionale per la sua durata.

La bassa marea che sta colpendo Venezia nei giorni del Carnevale e che durerà almeno fino a martedì 21 febbraio 2023 sta iniziando a creare dei seri problemi alla navigazione.

Venezia, i canali in secca creano problemi per i servizi di emergenza

I canali interni di Venezia sono ormai ridotti a stradine melmose, con le barche ormeggiate in secca e le fondamenta degli antichi palazzi a vista, anche lungo il Canal Grande.

Come spiegato dal centro previsioni maree comunale, il fenomeno si configura come eccezionale non tanto per le misure sotto lo zero mareografico ( arrivate a -60 cm), quanto per la sua durata.

A riscontrare le maggiori problematiche sono i servizi di emergenza, come le idroambulanze del 118, che in alcuni casi non possono proseguire nei rii senza acqua e sono costretti a fermarsi prima della destinazione.

Venezia è invasa dai turisti per il Carnevale

Intanto Venezia è invasa da turisti e non per il Carnevale: si parla di 100mila presenze giornaliere nei weekend. La Polizia municipale ha dovuto istituire dei sensi unici con percorsi alternati nei pressi di Rialto e di piazza San Marco per contenere la gente.

Leggi anche: Ritrovato a Matera il meteorite caduto sulla Basilicata a San Valentino

Leggi anche: Previsioni meteo mensili dell’Aeronautica Militare: il clima dal 20 febbraio al 19 marzo 2023