×

Ventagli del diciottesimo secolo

default featured image 3 1200x900 768x576
ventag9 300x165

I ventagli consistono di un materiale leggero e pieghevole tagliato a semicerchio e collegato a due o più bastoncini che si aprono e si chiudono.

Durante il 1700 i ventagli divennero una parte indispensabile di ogni look femminile. Essi erano fatti di tessuti preziosi e incrostati, a volte, di gioielli. Il movimento rapido o particolare di un ventaglio poteva avere diversi significati.

Costruzione e utilizzo

I ventagli del 1700 seguivano un disegno di piegatura classico e nello stesso complesso. Essi erano appunto fatti di una serie di bastoncini chiamati ‘costole’. Esse erano attaccate insieme e collegate alla parte sopra con una molla chiamata ‘testa’.

La ‘foglia’ è la parte in tessuto del ventaglio e si dirama dalla parte finale del blocco di bastoncini. Il ‘rivetto’ è la parte esterna, quella decorata, mentre il ‘fuente’ è il materiale che ricopre i bastoncini.
I ventagli furono inizialmente creati per creare aria e scacciare gli insetti. Alcuni di essi sono delle vere e proprie opere d’arte.

Decorazioni

Nel 1700 molte ‘foglie’ e ‘fuente’ erano fatti di velluto e di carta, che era dipinta o stampata.

I ventagli di pizzo erano rari. I ventagli antichi si possono trovare oggi in vendita online; alcuni sono fatti di materiali preziosi, come la madreperla oppure dipinti di scene favolose. Alcuni rivetti sono d’avorio o di guscio di tartaruga, altri hanno dei gioielli.

L’etichetta

I ventagli utilizzati in quel periodo erano bellissimi ma bisognava anche saperli portare. Le giovani donne venivano istruite sul modo più adatto per tenere in mano un ventaglio. Portarlo nel modo sbagliato poteva essere fuori moda. In Inghilterra la moglie di re Giorgio III, Charlotte, era considerata abbastanza semplice ma teneva il ventaglio in modo grazioso e questo bastava a renderla affascinante.

L’accellerazione nella comunicazione

I ventagli erano molto popolari nel ‘700 e venivano utilizzati a corte e nelle situazioni sociali. La presenza costante dei ventagli ispirò la creazione di un linguaggio ad hoc. I negozi di stampe pubblicavano le spiegazioni relative a questo linguaggio sperando di guadagnarci. Muovendo il loro ventaglio, le donne potevano comunicare in modo raffinato ed elegante.
Un ventaglio posizionato vicino al cuore significava ‘hai conquistato il mio cuore’. Un ventaglio aperto a metà pressato sulle labbra ‘ potresti baciarmi’. Coprire l’orecchio sinistro con il ventaglio aperto ‘ non tradire il nostro segreto!’.

BIodich

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Valerio Ristori
25 Maggio 2013 23:54

Ma quanto valgono?


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora