×

Venti di guerra fra Corea del Nord e Corea del Sud

Condividi su Facebook

Prove di guerra fra le due Coree.La Nord Corea ha infatti bombardato questa mattina intorno alle 6,30 italiane, (le 14,30 locali) con colpi di artiglieria l’ isola sudcoreana di Yeonpyeong incendiando almeno 60 case e l’esercito di Seul ha risposto al fuoco.
Il bilancio provvisorio è di 14 militari sudcoreani feriti e 5 morti, fra cui 4 civili. Sull’isola, secondo le tv, vivono almeno 1.300 persone e i residenti che non sono riusciti a fuggire con le barche dei pescatori sono stati evacuati nei bunker.

Le fiamme che hanno avviluppato decine di case sull’isola si stanno diffondendo, il fuoco è “fuori controllo” e si sta propagando alle montagne circostanti. Sull’isola è saltata la corrente.
Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak , al termine di un incontro d’urgenza del governo, ha affermato che sta cercando di impedire che lo scambio di colpi di artiglieria con il Nord scateni una escalation in un conflitto più ampio, ma che se le “provocazioni continueranno” la risposta di Seul sarà “più forte”.

L’arcipelago delle isole di Yeonpyeong, nel Mar Giallo è stato teatro già di diversi confronti militari tra Nord e Sud Corea. L’isola principale dista solo 12 km dalle coste della Nord Corea. Nel giugno del 1999, vi fu uno scontro armato navale, a cui hanno fatto seguito una serie di incidenti minori causati dalle dispute sulla pesca. Nel 2002, un altro scontro, tra navi da pattugliamento quando due vascelli della Nord sconfinarono attaccando due navi sudcoreane. Prima dell’arrivo dei rinforzi di Seul, le navi nordcoreane si ritirano. Nel giugno dello scorso anno, Seul ha dispiegato più di 600 Marine sono stati dislocati sulle isole di Yeonpyeong per rinforzare le truppe già presenti sul posto.
La Cina è “preoccupata” per la situazione tra le due Coree.

Pechino, ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri cinese, sta “verificando se le notizie di uno scambio di colpi di artiglieria tra le due Coree “corrisponda al vero” ed esprime la propria “preoccupazione” per la situazione che si è venuta a creare.
La Cina ritiene ”imperativo” rilanciare i colloqui di pace con la Corea del Nord dopo lo scambio di colpi di artiglieria di oggi tra le due Coree.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.