> > Ventilatori a colonna, come scegliere il modello adatto

Ventilatori a colonna, come scegliere il modello adatto

ventilatori

I ventilatori a colonna si caratterizzano in altezza e sono adatti per l'estate

Sul mercato sono diversi i ventilatori che si possono scegliere in base alle proprie esigenze. In questa articolo cercheremo di conoscere meglio i ventilatori a colonna, quali sono le loro caratteristiche e quali sono le offerte che si possono trovare sull’e-commerce di Amazon.

Ventilatori a colonna

Questo tipo di prodotto è molto amato dagli utenti poiché riesce a coniugare insieme praticità ed efficienza e convenienza. Il primo aspetto da considerare riguarda le caratteristiche strutturali, quindi le dimensioni. Come si può capire dal nome, sono ventilatori che si caratterizzano e si sviluppano in altezza. Hanno un cilindro allungato e un diametro alla base molto ridotto. L’altezza è di circa 1,50 metri, ma ve ne sono altri più compatti.

Il funzionamento avviene in due diverse tecnologie: a ventola e cilindro rotante. Nei ventilatori a ventola l’aria fresca si crea tramite il movimento della ventola, mentre in quelli a cilindro l’aria calda è risucchiata dal cilindro per poi essere riespulsa. Sono efficienti entrambi, ma quelli a cilindro sono meno rumorosi e sono di ultima generazione.

Un altro aspetto da considerare prima di procedere all’acquisto riguarda la velocità di rotazione. Sono ventilatori che ruotano molto bene su se stessi compiendo un giro di circa 360° e consentendo aria fresca per tutta la giornata soprattutto nelle giornate afose.

Per quanto riguarda i materiali, l’esterno è in plastica dura mentre i componenti interni sono in acciaio. E’ importante acquistare un prodotto ce sia resistente e che duri nel tempo. I prezzi variano: da quelli più economici ad altri più costosi, anche se dipende dal modello e dalle caratteristiche di ognuno.

Un fattore altrettanto importante riguarda il fatto di avere tantissimi programmi incorporati:

  • timer: permette di programmare l’accensione e lo spegnimento del prodotto
  • spegnimento automatico che si colelga al timer
  • comando a distanza: grazie a un telecomando puoi regolare i comandi, anche a distanza
  • display a led

Sono molto facili da trasportare e sono facili anche da pulire, oltre ad essere molto pratici e non essere rumorosi, quindi possono anche essere usati durante la notte per allietare il sonno nelle afose notti estive.

Come pulirlo

Come già anticipato, si tratta di un prodotto molto semplice da usare. Per quanto riguarda la manutenzione, non ci sono particolari problemi, perché pulire questo apparecchio è davvero molto semplice. Per pulire i ventilatori a colonna basterà passare un panno sull’apparecchio o munirsi di un aspiratore che in pochissimo tempo, eliminerà tutti i residui di sporco che potrebbero essere dannosi per la salute soprattutto per coloro che sono affetti da asma, problemi respiratori e allergie.

Migliori prodotti

Qualora si volesse procedere ad un acquisto di questo tipo, ti consigliamo l’e-commerce di Amazon dove è possibile trovare le migliori offerte a prezzi davvero vantaggiosi. Vediamo insieme, di seguito, i ventilatori più prodotti sul noto e-commerce amazon

1)Rowenta Wu 6555

E’ un ventilatore a colonna che si può posizionare in qualsiasi ambiente e che ha tre dimensioni di velocità. Ha un sistema di oscillazione automatico e dispone di alcune funzioni, come il timer, lo spegnimento automatico, la funzione sleeping che ti permette di tenere fresco l’ambiente, risparmiando energia. Ha un display e un telecomando, inoltre non è rumoroso.

2)Honeywell HO-1100 RE4

Non ingombra tantissimo ed è adatto a uno stile di arredamento moderno. E’ programmabile fino ai 7 ore e la rumorosità è pari ai 70 decibel. Dona agli ambienti una piacevole sensazione di freschezza e ha tre livelli di velocità.

3)Bionaire ventilatore BT19-I

Ha una dotazione a 40 Watt, quindi tra i consumi maggiormente contenuti. E’ un apparecchio ricco di funzioni: dal timer allo spegnimento automatico. Si può spostare a stanza a stanza grazie all’impugnatura ergonomica. Ottima la rotazione di circa 90° e ha dimensioni ridotte rispetto ad altri modelli. Non è particolarmente rumoroso e si adatta molto bene a una stanza da letto.

Oltre ai ventilatori, sono tantissime le offerte sui condizionatori nel seguente articolo