Ventimiglia, polizia aumenta controlli sui migranti

Ventimiglia è ancora una barriera insormontabile per i migranti che cercano di entrare in Francia. La Gendarmerie ha infatti rafforzato i controlli alla frontiera di Ponte San Ludovico. La forza di polizia francese ha iniziato a fermare e controllare anche i furgoni che provengono dal nostro Paese,...

Ventimiglia è ancora una barriera insormontabile per i migranti che cercano di entrare in Francia.

La Gendarmerie ha infatti rafforzato i controlli alla frontiera di Ponte San Ludovico. La forza di polizia francese ha iniziato a fermare e controllare anche i furgoni che provengono dal nostro Paese, nel timore che i migranti, i passeur come sono definiti in gergo, cerchino di passare il confine nascondendosi nei mezzi di trasporto. Questa ulteriore misura di controllo dimostra come, almeno per ora, la Francia non abbia intenzione di mollare la presa, lasciando passare i migranti che si accalcano alla sua frontiera.

Di questi, un centinaio è ancora abbarbicato sugli scogli, mente donne e ragazzi hanno accettato di spostarsi nella stazione di Ventimiglia, dove le Ferrovie dello Stato hanno a messo a disposizione degli spazi di accoglienza, sia pure provvisori.