> > Verona, 5 milioni di motivi per perdere a Palermo e condannare il Carpi

Verona, 5 milioni di motivi per perdere a Palermo e condannare il Carpi

Alcune delle Squadre che militano in Serie A

Il paracadute, il premio di consolazione che la Serie A assegnerà alle squadre retrocesse in Serie B, soffre di un vero  e proprio <<bug di programmazione>>, ossia è uno specchietto per le allodole. Sembra infatti che tale premio, pensato dalla Lega di Serie A per corrispondere u...

Il paracadute, il premio di consolazione che la Serie A assegnerà alle squadre retrocesse in Serie B, soffre di un vero e proprio <<bug di programmazione>>, ossia è uno specchietto per le allodole.

Sembra infatti che tale premio, pensato dalla Lega di Serie A per corrispondere una somma di denaro a coloro che retrocedono di categoria, invece di incentivare le vittorie, farebbe il contrario.

Perché? Perché a ogni squadra che occupa le ultimi posizioni della classifica, fa sicuramente gola l’idea di accaparrarsi ben 60 milioni di euro (tale è infatti il valore del paracadute) anche se ciò comporta una retrocessione.

Secondo la Lega di Serie A, tale somma andrebbe così divisa: 10 milioni andrebbero alle squadre neopromosse in Serie A che retrocedono in Serie B; 15 milioni andrebbero invece alle squadre che abbiano maturato due anni in Serie A negli ultimi tre anni prima della retrocessione; 25 milioni andrebbero invece alle squadre che hanno maturato 3 anni in Serie A negli ultimi quattro anni prima della retrocessione.

I milioni non assegnati, denominati quota residuale, verranno poi distribuiti alla società retrocessa che ha 3 o più anni di anzianità in Serie A nel caso in cui questa non venga immediatamente promossa dalla Serie B.

Dati alla mano, i più maligni hanno tracciato una possibile mappa di come potrebbe essere distribuito il capitale tra le squadre a rischio retrocessione, decretando che con la retrocessione di Carpi e Frosinone, l’Hellas Verona incasserebbe subito 25 milioni (mentre Carpi e Frosinone si accaparrerebbero 10 milioni a testa), più i restanti 15 milioni nel caso di mancata promozione nella stagione successiva.

Il Palermo invece, forte dell’anzianità di 3 anni in Serie A, incasserebbe subito 25 milioni, riducendo a zero la quota residua del paracadute.

Ciò che bisogna capire, è se l’Hellas Verona rinuncerà al suo bottino e, per scoprirlo, bisogna aspettare la partita di Domenica 15 Maggio che gli scaligeri giocheranno contro il Palermo.