Vertice Putin-Merkel: "Intesa contro i dazi di Trump" | Notizie.it
Vertice Putin-Merkel: “Intesa contro i dazi di Trump”
Esteri

Vertice Putin-Merkel: “Intesa contro i dazi di Trump”

Vertice Putin-Merkel
Vertice Putin-Merkel

L'intesa tra i due leader si conclude positivamente: un nuovo gasdotto e la fine della guerra in Siria come obiettivi principali.

20 agosto 2018, il vertice Putin-Merkel si è concluso positivamente: interessi comuni, toni cordiali e forte intesa su diverse tematiche. L’inaspettata intesa, secondo il giornale tedesco “Der spiegel” è dovuta agli interessi economici crescenti russi nell’Ue: dopo i dazi innescati da Trump, Putin ha il piano di rafforzare i rapporti con l’Unione attraverso la costruzione di un nuovo gasdotto.

Il vertice Merkel-Putin

L’incontro tra la Cancelliera e il Presidente ha come tema principale l’affronto diretto al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il riavvicinamento tra i due leader nasce quindi dall’esigenza di contrastare l’inaffidabilità della cooperazione con l’America; Berlino in questo senso vede Mosca come un partner più affidabile sul mercato petrolifero.

Le sanzioni che l’Ue puntualmente infligge alla Russia per la sua politica estera aggressiva non ferma però l’intesa su temi sensibili a entrambi: la guerra in Siria da entrambe le parti sembra affrontato in maniera lucida dal leader russo che vorrebbe evitare altro spargimento di sangue.

Il rapporto tra Germania e Russia

La Russia e la Germania sono nemiche storiche, basti pensare che ancora oggi a Mosca si festeggia la giornata della vittoria dell’Armata rossa.

Merkel non ha mai avuto un buon rapporto con Putin, ma esigenze contigue sembrano portare i due leader verso un’intesa che potrebbe trascinarsi nel tempo, almeno fino alla fine della presidenza di Trump.

Ora la questione si sposta nelle mani del leader russo, sacrificherà le strategie geopolitiche per gli interessi economici del suo paese?

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche