> > Vettel sceglie il suo nuovo compagno di squadra alla Ferrari

Vettel sceglie il suo nuovo compagno di squadra alla Ferrari

vettel

Il team della Ferrari ha scelto la nuova squadra che scenderà in pista per la stagione 2017. Chi correrà insieme a Vettel nel team di Marchionne? Mentre la Ferrari cerca di rimanere in piedi, marcando stretto le auto della Mercedez, c'è un altra questione da affrontare. Il problema dei piloti. ...

Il team della Ferrari ha scelto la nuova squadra che scenderà in pista per la stagione 2017. Chi correrà insieme a Vettel nel team di Marchionne?

Mentre la Ferrari cerca di rimanere in piedi, marcando stretto le auto della Mercedez, c’è un altra questione da affrontare. Il problema dei piloti. Nel campionato 2017 i piloti che correranno sotto lo stemma del cavallino sono ancora in dubbio. Sebastian Vettel sembra essere stato riconfermato per i prossimi quattro anni. Ma ci sono ancora forti dubbi su chi sarà il suo compagno. Il mercato degli “acquisti” è ancora aperto.

Il peso di Vettel nella decisione

Secondo alcune indiscrezioni è stato lo stesso Sebastian Vettel a suggerire alla dirigenza il nome del suo compagno. Nei primi giorni di giugno, ha confidato alla stampa che sarebbe felice di avere al suo fianco l’unico pilota ad averlo battuto: Daniel Ricciardo. I due, inoltre, hanno già fatto parte della stessa squadra.

Questa candidatura però potrà concretizzarsi solo qualora il team Ferrari decida di far fuori l’attuale pilota Kimi Raikkonen. La decisione di Marchionne deciderà le sorti del casata Ferrari. La scuderia di Maranello dovrà decidere se tenere in “casa” un pilota con un’indubbia esperienza che ha già compiuto i 37 anni oppure se salutarlo.
Ed è qui che arriva la spinta da parte di Vettel. Contrariamente a quanto aveva dichiarato i primi di giugno, sembra che adesso proprio Vettel spinga per il rinnovo di Raikkonen. Tra l’altro, secondo quanto stabilito nel contratto sottoscritto tra Vettel e la Ferrari, il pilota ha un certo peso in questa decisione. Esiste infatti nel suo contratto un’opzione che gli permette di “dire la sua” sul compagno di squadra del team Ferrari.
Se questo è vero, allora il pilota ha firmato un contratto unico nel suo genere. La clausola presente nel suo contratto gli conferisce un’enorme potere.