> > Via Crucis e domenica Pasqua, orari, strade e metro chiuse

Via Crucis e domenica Pasqua, orari, strade e metro chiuse

Via Crucis

Roma si prepara alla Via Crucis, al Colosseo, e alla benedizione Urbi et orbi in piazza San Pietro. Orari degli eventi e strade coinvolte.

Roma si prepara alla Settimana Santa e agli appuntamenti religiosi che la coinvolgono come la suggestiva Via Crucis presenziata da Papa Francesco al Colosseo e la benedizione Urbi et orbi in piazza San Pietro. Gli eventi causeranno la chiusura di strade e di stazioni metropolitane negli orari indicati.

Via Crucis e domenica Pasqua

La Città Eterna si prepara alla celebrazione della Settimana Santa con la Via Crucis al Colosseo venerdì 30 marzo 2018 e la messa pasquale seguita dalla benedizione Urbi et orbi da parte di Papa Francesco domenica 1 aprile 2018. La Questura della città ha predisposto una Green Zone nella quale non saranno ammesse, dalle 19.00 del 29 marzo fino alle 24.00 del 2 aprile, manifestazioni, trasporto di esplosivi e armi da fuoco e la circolazione di mezzi pesanti.

La Green Zone non riguarda solo il centro storico ma ha un raggio più ampio ed è stata messa in campo dalle forze dell’ordine per permettere una maggiore sicurezza in città e per permettere lo svolgimento degli appuntamenti religiosi previsti in occasione della Settimana Santa in tranquillità e sicurezza. La città quindi non sarà blindata ma saranno aumentati i controlli data la grande affluenza, a questi eventi, della popolazione locale ma anche di turisti provenienti dal resto d’Italia, dall’Europa e da tutto il mondo.

La Green zone è stata creata principalmente per porre attenzione a tre eventi religiosi molto importanti per la celebrazione della Settimana Santa: giovedì 29 marzo alle 9.30 per la messa del Crisma in Basilica Vaticana presieduta da Papa Francesco e nel pomeriggio per la landa dei piedi nel carcere di Regina Coeli; venerdì 30 marzo dalle 13.oo per la Via Crucis al Colosseo; domenica 1 aprile per la benedizione Urbi et orbi in piazza San Pietro.

Orari e strade coinvolte

Per la celebrazione della Via Crucis al Colosseo dalle 13.00 alle 23.30 del 30 marzo 2018 saranno chiuse al transito le seguenti strade: via dei Fori Imperiali (da piazza del Colosseo a piazza Madonna di Loreto), via Cavour nel tratto compreso tra largo Venosta e largo Corrado Ricci, e via Annibaldi e via Nicola Salvi, via Celio Vibenna, via di San Gregorio (direzione Porta Capena), e dalle ore 15.00 via Celio Vibenna, via di San Gregorio (direzione piazza del Colosseo).

Domenica 1 aprile 2018 per la celebrazione della messa pasquale e la benedizione Urbi et orbi in piazza San Pietro i Fori Imperiali saranno chiusi al traffico e si potrà accedere alle zone coinvolte solo a piedi.