> > Liguria, 10 mete imperdibili da visitare

Liguria, 10 mete imperdibili da visitare

liguria vacanze

Le vacanze sono arrivate e se ancora non avete scelto una meta, la Liguria potrebbe essere una buona alternativa non solo per gli amanti del mare.

La Liguria è una delle regioni dell’Italia nord occidentale ideale per trascorrere le proprie vacanze estive. Questo territorio, oltre ad un mare cristallino e alla buona cucina, offre panorami mozzafiato e tante cittadine caratteristiche da vedere. Scegliere soltanto dieci mete liguri è molto difficile ma, soprattutto per chi ci va per la prima volta, questa selezione raccoglie quelle davvero imperdibili.

Le Cinque Terre

Per chi percorre la costa ligure, le Cinque Terre, situate in provincia di La Spezia, sono una meta imprescindibile. Sono cinque borghi incastonati sulla scogliera frastagliata della Riviera ligure di levante che si affacciano direttamente sul mare. I cinque siti, raggiungibili tramite la linea ferroviaria tirrenica, sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Dal 1999 è stato istituito il Parco nazionale delle Cinque Terre. Fino a qualche anno fa erano luoghi incontaminati mentre oggi rappresentano una delle mete turistiche più ambite. Irrinunciabile è la passeggiata lungo la via dell’Amore che, scavata nella roccia, collega Riomaggiore e Manarola.

liguria cinque terre

Boccadasse

In questo luogo sembra essersi fermato il tempo, è l’antico borgo marinaro della città di Genova. Vi si accede tramite Corso Italia, il lungomare genovese che termina in corrispondenza della chiesa di Sant’ Antonio di Padova e percorre tutto il quartiere di Albaro, anche se sembra di essere molto lontani dal centro della città. Le casette dai colori pastello, il porticciolo e i locali tradizionali creano un’atmosfera suggestiva ma la vera magia di questo posto sta nel fatto che è ancora oggi un borgo vivo e vitale. La leggenda racconta che questo borgo sia stato fondato da alcuni marinai spagnoli che cercavano riparo da una tempesta.

liguria

Genova

Genova, città portuale che fu una delle Repubbliche marinare, oggi è il capoluogo della regione Liguria. I simboli della città sono la Lanterna alta 117 metri che è lo storico faro della città e su cui è possibile salire e la fontana monumentale di Piazza de Ferrari nel pieno centro storico. La parte più moderna della città corrisponde alla zona portuale che, recentemente restaurata, è diventata una meta turistica molto ambita e in cui vi si trovano le maggiori attrazioni: l’Acquario di Genova, secondo in Europa per grandezza, la Biosfera, dentro la quale viene riprodotta l’atmosfera tropicale e si possono osservare rare specie di farfalle e il Neptune, vascello costruito nel 1986, oggi completamente visitabile e amato soprattutto dai bambini. L’esperienza più caratteristica da fare a Genova, oltre ad assaggiare la tipica focaccia del posto, è passeggiare tra i carruggi (vicoletti) del centro. In pieno centro storico si trova anche la Cattedrale di San Lorenzo con la sua particolare decorazione a strisce bianche e nere.

poto genova

Camogli

Comune di pochi abitanti, è il tipico borgo marinaro ligure famoso per le sue casette colorate e per l’atmosfera magica. Viene anche chiamata “Città dei mille bianchi velieri” in onore dei prestigiosi velieri che approdavano nel suo porticciolo. La passeggiata del lungomare è molto suggestiva ed è possibile gustare le specialità culinarie liguri, come la focaccia al formaggio, in una delle numeroso botteghe che vi si incontrano. Come siti di interesse ricordiamo il Castello della Dragonara che ospita spesso eventi culturali e la Basilica minore di Santa Maria Assunta che si affaccia direttamente sul mare.

liguria camogli

Lerici

Molti credono che questo piccolo comune appartenga alle Cinque Terre ma non è così. Lerici è in provincia di La Spezia ed è stata scelta come meta estiva, per la sua tranquillità, da moltissimi artisti e scrittori, tra i quali Lord Byron, Mary Shelley, Pierpaolo Pasolini e Ottiero Ottieri. La spiaggia del porticciolo è sovrastata da un possente castello di origine medievale, visitabile gratuitamente, che è anche la sede del museo geo-paleontologico di Lerici.

liguria lerici

Portofino

Situato tra i golfi Tigullio e Paradiso, è uno dei luoghi più visitati della costa ligure occidentale. Portofino è un pittoresco villaggio di pescatori che negli ultimi decenni è stato molto rivalutato diventando una delle mete più esclusive, scelta dai vip che la raggiungono con i loro lussuosi yacht. Offre moltissime attrattive per i giovani che vogliono divertirsi e sono moltissimi i locali notturni di tendenza che si possono trovare in questa località. Portofino però non offre solo divertimento, ci sono anche dei siti di interesse storico e culturale da visitare come l‘Oratorio di Santa Maria Assunta, esempio di architettura gotica e il Castello di Brown. Guardare il panorama dal belvedere della Punta di Capo è un’esperienza imperdibile per chi passa da lì.

liguria portofino

Baia del silenzio – Sestri Levante

Viene definita come la spiaggia più bella della Liguria occidentale. La Baia del Silenzio si trova nel territorio di Sestri Levante ed è stata riscoperta grazie al passaparola dei turisti che ne sono rimasti affascinati. Luogo incontaminato e tranquillo, è l’ideale per passare una giornata in spiaggia in pieno relax. L’altra baia si Sestri Levante è la Baia delle Favole, una grande spiaggia ricca di stabilimenti balneari e locali ma altrettanto suggestiva.

liguria sestri levante

Sanremo

Tutti la conosciamo perché è la cittadina ligure che ospita il Festival della Canzone Italiana dal 1951. In realtà Sanremo è un sito turistico molto interessante situato lungo la Riviera dei fiori, rinomata per la coltivazione dei fiori e da cui trae il nome Città dei fiori. La città vecchia, chiamata La Pigna, è la parte alta della città caratterizzata da tante piccole casette colorate addossate una sull’altra che ospita il Santuario della Madonna della Costa. La città moderna occupa la parte bassa del territorio, in cui è possibile visitare il famosissimo teatro Ariston. Per chi ha voglia di divertirsi, una delle attrazioni maggiori di Sanremo è il Casinò, uno dei luoghi simbolo della città costruito in stile liberty.

sanremo ariston

Bergeggi

La borgata di Bergeggi si trova nel cuore dell’Area marina protetta ligure. Il litorale si trova alle pendici del Monte Sant’Elia sul quale, arrampicandosi per un po’, sono ancora visibili i resti del forte antico e della torre costiera d’Ere che dominava sulla cittadina. Le spiagge sono tutte molto caratteristiche ma si consiglia di fare un giro in barca per visitare la bellissima Grotta marina.

liguria vacanze

Cascate dell’Arroscia

Le località citate fino ad ora sono tutte per gli amanti del mare e della spiaggia (se sei uno di quelli scopri anche quali sono le 10 mete imperdibili in Sicilia) ma la Liguria offre moltissime opportunità a chi preferisce passare le vacanze in montagna e chi ama fare trekking. Nella provincia di Imperia, nei pressi di Mendatica, si trovano le meravigliose Cascate dell’Arroscia che sono la meta perfetta per chi ama passeggiare nella natura e per ammirare uno spettacolare salto d’acqua. Proseguendo l’escursione si può arrivare fino all’antico agglomerato rurale di Poilarocca, un tempo abitato stagionalmente da alcune contadine.

cascate liguria