> > Sardegna, 10 luoghi incantevoli da vedere

Sardegna, 10 luoghi incantevoli da vedere

10 cose da vedere sardegna

Spiagge bianchissime, mare limpido e trasparente, siti archelogici: in Sardegna ogni luogo è magico e incantevole.

Esiste il Paradiso in terra? Chi nutre qualche dubbio a tal proposito è solamente perchè non hai mai visitato la Sardegna. Mare luccicante, montagne maestose, storia, tradizione e ottimo cibo. “La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattromila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso…”: e se lo diceva Fabrizio De Andrè…

Ma per chi fosse ancora indeciso o sta organizzando un viaggio in Sardegna, ecco 10 cose da vedere in Sardegna.

1 – Arcipelago della Maddalena

Il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena, da visitare preferibilmente in tarda primavera, Estate e Settembre, è celebre per la bellezza delle spiagge e delle calette. La casa a Caprera, dove si rifugiò Garibaldi durante l’esilio, è ora un museo. Altri luoghi per riempire occhi e cuore: Cala Corsara, nell’Isola di Spargi, e Spiaggia Rosa, nell’Isola di Budelli.

https://twitter.com/search?f=images&q=Arcipelago%20della%20Maddalena&src=typd

2 – Costa Smeralda

Stando a quanto riportato dal sito travel365.it, circa 50 spiagge compongono gli 80 Km di costa del territorio di Arzachena. Acque limpide e trasparenti creano un’atmosfera unica di relax e divertimento. Completano il paesaggio, scogliere granitiche di rara bellezza e morbidi arenili di fine sabbia bianchissima. Elevato interesse naturalistico.

10 cose da vedere sardegna

3 – Grotta di Ispinigoli

Aperta da Aprile a Ottobre, questa grotta ha un enorme interesse storico. Scendere per la scala è un’emozione unica nel suo genere. In fondo, si trova la base di un’enorme colonna di circa 38 m. Per vedere l’Abisso delle Vergini è meglio essere speleologi esperti.

10 cose da vedere sardegna

4 – Villaggio di Tiscali

Questo luogo è rimasto intatto per secoli grazie al territorio selvaggio circostante. Molto probabilmente le popolazioni nuragiche usarono questo luogo per sfuggire ai Romani. La quarantina di capanne del villaggio sono state edificate a ridosso delle pareti della conca. All’interno della dolina esiste un particolare microclima che permette la crescita di un ambiente vegetale unico. Da brividi.

10 cose da vedere sardegna

5 – Grotta di Nettuno

Vero e proprio gioiello naturale tra i più affascinanti al mondo, la grotta è una meraviglia geologica. Ogni anno, ben 150 mila visitatori vanno a visitarla. Stupenda la volta e le due arcate. L’ultima parte, il terrazzo, è chiamato Tribuna della Musica.

10 cose da vedere sardegna

6 – Capo Carbonara

Mare splendido e paesaggi suggestivi. Nello stagno di Notteri si possono vedere i fenicotteri. Le spiagge si caratterizzano per la lucentezza della sabbia grazie ai cristalli di quarzo. Qui è inoltre possibile incontrare i delfini.

10 cose da vedere sardegna

7 – Nora

Sabbia bianca a grani e acqua poco profonda, è il posto perfetto dove anche i più piccolo possono divertirsi. La vicina chiesa medievale di Sant’Efisio, le dona un tocco di storia. Bellissima.

10 cose da vedere sardegna

8 – Su Nuraxi

È uno dei villaggi nuragici più grandi della Sardegna ed è patrimonio mondiale dell’umanità. Il Nuraghe è un tipo di costruzione in pietra presente in tutto il territorio sardo. Sono unici nel loro genere e tipici della civiltà nuragica. Il villaggio si può visitare tutto l’anno.

10 cose da vedere sardegna

9 – Spiaggia di Tuerredda

Il posto è caratterizzato da una fantastica distesa di sabbia bianchissima, da cui è possibile ammirare un mare luccicante e caraibico. Vicino c’è l’isolotto di Tuerredda: piccola piccola spiaggia, calma e silenziosa composta da una ricca macchia mediterranea.

10 cose da vedere sardegna

10 – Parco della Giara

Questo parco è conosciuto anche come “Isola nell’Isola” per via delle caratteristiche uniche. Sembra un luogo davvero magico. Celebre il Cavallino della Giara: l’animale dalla piccola stazza esistente solo in questo luogo.

10 cose da vedere sardegna