> > Vacanze in coppia: le spiagge più romantiche d’Italia nel 2019

Vacanze in coppia: le spiagge più romantiche d’Italia nel 2019

erdsf

L’estate è sempre più vicina e sentiamo sempre più forte il bisogno del relax e il richiamo dell’avventura. Non solo: per chi fra noi ha la fortuna di essere innamorato, c’è anche tanta voglia di romanticismo! Fuggire insieme lontani dal lavoro, dalle responsabilità e dalla routine, forn...

L’estate è sempre più vicina e sentiamo sempre più forte il bisogno del relax e il richiamo dell’avventura. Non solo: per chi fra noi ha la fortuna di essere innamorato, c’è anche tanta voglia di romanticismo! Fuggire insieme lontani dal lavoro, dalle responsabilità e dalla routine, fornire la giusta cornice paesaggistica al sentimento che ci lega al nostro partner sono desideri che portiamo nel cuore. Perché ci si ama tutti i giorni, ci si ama anche a casa e nelle nostre città, è vero; ma regalarsi un viaggio insieme ravviva il rapporto, dà ad esso quel pizzico di avventura e di romanticismo che fa bene all’anima e alla relazione.

A tal proposito, gli italiani sono fortunati: se non abbiamo la possibilità di andare troppo lontano, possiamo appagare la nostra voglia di romanticismo spostandoci tranquillamente nel nostro Paese. Montagna, campagna ma, soprattutto, mare! Sole, sabbia, baci al tramonto e passeggiate mano nella mano sotto le stelle, o mangiando un gelato mentre si guardano le vetrine in paese.

L’Italia offre oltre 7.400 km di costa con una ricchezza naturale e paesaggistica incredibile. Per non parlare, poi, del romanticismo e della natura incantevole di alcune nostrane località di mare. Che pensiate a una vacanza di coppia, ma come pure a una vacanza con gli amici o in famiglia, c’è l’imbarazzo della scelta. E per togliervi dall’imbarazzo, potete facilmente fare la scelta che più fa per voi consultando portali specializzati online, pratici e completi, come Ignas.

Riomaggiore (Cinque Terre)

Le Cinque Terresi trovano sulla Riviera di Levante in Liguria e sono senza dubbio uno dei posti più romantici d’Italia. Oltre agli affascinanti borghi medioevali, questo impareggiabile territorio ligure offre paesaggi da sogno e scorci da cartolina, deliziosi porticcioli che scavano nella roccia e baie custodite da imponenti scogliere.

Qui, ad attendervi, c’è Riomaggiore, antico borgo nella parte più orientale delle Cinque Terre. Potete raggiungere la piccola spiaggia a piedi in pochi minuti partendo dal caratteristico centro del paese. La troverete a ridosso di una costa rocciosa, luogo di intimità e relax. La spiaggia non è facilmente accessibile quindi è tranquilla ed è costituita da ciottoli levigati, il mare è trasparente e cristallino, adatto allo snorkelling. Consigliatissima una passeggiata romantica lungo la Via dell’Amore che collega Riomaggiore a Menarola: potrete ammirare panorami mozzafiato sul mare e sulla costa.

Baia di Portonovo (Riviera del Conero)

La spiaggia della Baia di Portonovo si trova sulla Riviera del Conero, a sud di Ancona. È considerata la perla del Parco Regionale del Conero ed è facile capire perché. La natura è incontaminata, selvaggia, la macchia mediterranea arriva fino all’arenile dai ciottoli bianchi e levigati. Qui troverete l’antica Torre della Guardia, edificata nel ‘700, e il Fortino Napoleonico. Questo dimostra quanto questa parte di costa fosse strategica all’epoca delle invasioni turche. Camminando verso sud vi imbatterete nella deliziosa chiesetta di Santa Maria di Portonovo, incantevole al tramonto. Se condividete con il vostro partner l’amore per la natura è la meta che fa per voi, ideale per le escursioni.

La spiaggia dell’Arcomagno in Calabria

Questa spiaggia è un prodigio della natura, è vicino San Nicola Arcella, un suggestivo paesino sulla Riviera dei Cedri, Golfo di Policastro, qualche chilometro a nord di Scalea.

La spiaggia vi si presenterà alla vista come una piccola baia chiusa tra pareti rocciose. Vi si accede percorrendo un sentiero ripido, oppure via mare. La sabbia è finissima, mista a sassolini di granito. Da non perdere lo spettacolo serale: andate a osservare, attraverso l’arco di roccia, il sole che “si immerge” nel mare che diventa rosso. Un momento davvero romantico, ideale, perché no? per una richiesta di matrimonio! Il posto è lontano dalla confusione e il paesaggio naturale riconcilia col mondo