> > Come raggiungere l'Istituto Humanitas da Milano

Come raggiungere l'Istituto Humanitas da Milano

milano humanitas

L'Istituto Clinico Humanitas, centro medico all'avnguardia, è facilmente raggiungibile da Milano.

L’Istituto Clinico Humanitas è l’ospedale policlinico di alta specializzazione sito nel comune di Rozzano, in provincia di Milano. Si tratta di un centro di ricerca scientifica e clinica che si palesa come la sede di insegnamento dell’università Humanitas, ed è riconosciuto dal Ministero della Salute come un istituto di ricovero e cura. L’Istituto Humanitas si può raggiungere facilmente da Milano.

Istituto Clinico Humanitas: cosa è?

È uno dei centri di ricerca tecnologicamente più avanzati a livello Europeo in quanto dotato di strumentazione all’avanguardia per la radioterapia, laser di ultima generazione per gli interventi chirurgici e apparecchiatura di imaging come la TAC, ampiamente utilizzate in neurochirurgia.

Nello specifico, il Ministero della Salute ha riconosciuto questa struttura come un importante punto di riferimento per quanto concerne le malattie del sistemo immunitario che vanno dall’artrite reumatoide al cancro.
Grazie all’impegno costante e all’assiduo lavoro del personale, è un punto di riferimento internazionale per quanto concerne la ricerca sui tumore e sulle malattie immunodegenerative.

Humanitas da Milano: come raggiungerlo?

Come premesso l’Istituto Clinico Humanitas è sito a Rozzano, in provincia di Milano. Per l’esattezza esso è situato otto chilometri a sud di Milano e i collegamenti con il centro città sono resi indubbiamente più facili grazie alla presenza di navette dedicati a clienti, pazienti e visitatori. Per raggiungere il blocco centrale dell’Istituto Clinico Humanitas Via Manzoni 56, 20089 – Rozzano, Milano è possibile usufruire di tante alternative che saranno in grado di soddisfare le diverse tipologie di esigenze dei vari utenti.

In auto da Milano, Linate o Malpensa

Se provenite da Malpensa è necessario prendere l’autostrada A8 in direzione Milano, imboccare la tangenziale Ovest e prendere l’uscita Quinto dè Stampi / Via dei Missaglia. Da qui bisogna procedere fino alla rotonda, prendendo la terza uscita in direzione Rozzano. A seguire sarà sufficiente proseguire per circa due chilometri seguendo le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”.

Se arrivate da Linate imboccare la tangenziale in direzione Genova, proseguire fino all’uscita di Via dei Missaglia (7bis). Una volta giunti alla rotonda proseguire prendendo un’uscita in direzione Rozzano (3° uscita). Da qui proseguire per due chilometri seguendo le indicazioni per “Istituto Clinico Humanitas”. Provenendo dalla stazione centrale è necessario prendere la circonvallazione interna giungendo fino a Porta Ticinese. Da qui sempre dritto attraverso Porta Ticinese, Corso San Gottardo, Via Meda, Via Montegani, Via dei Missaglia. Sarà poi necessario seguire le indicazioni per “Istituto Clinico Humanitas” oppure “Basiglio – Milano 3”.

Prevenendo dall’autostrada, indipendentemente dall’uscita, seguire le indicazioni tangenziale ovest, prendendo l’uscita Via dei Missaglia (7bis). Proseguire fino alla rotonda in direzione Rozzano (3° uscita) e seguire le indicazioni, per circa due chilometri, “Istituto Clinico Humanitas”. In alternativa è possibile uscire a Ticinese/Rozzano e immettersi sulla statale dei Giovi (ss35). Imboccare Via M. Amiata che, a seguire, diventa via Isonzo e da qui seguire la cartellonistica con le indicazioni “Istituto Clinico Humanitas”.

I treni e i mezzi pubblici

Istituto Clinico Humanitas ha stipulato una convenzione con Italo, la prima società che si occupa di trasporto ferroviario ad Alta velocità. Gli accordi stipulati consentono al paziente e ad un accompagnatore di acquistare i biglietti di viaggio ad un prezzo agevolato. Ovviamente la scontistica non può essere applicata su eventuali tariffe low cost ed è valida per tutti i treni in partenza e in arrivo nelle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Rogoredo. Il cambio della prenotazione, anche se si usufruisce dello sconto Humanitas, è completamente gratuito.

In alternativa è possibile utilizzare i mezzi pubblici che, con una frequenza abbastanza ravvicinata, potranno consentire di raggiungere agevolmente la destinazione di preferenza. La Navetta Humanitas MM2 consente di fermarsi ad Abbiategrasso, nel comune di Rozzano e collega Istituto Clinico Humanitas. Oppure è possibile usufruire della linea 230 e della linea 221.

In aereo: tutti i collegamenti

I biglietti sono prenotabili e acquistabili direttamente presso l’agenzia viaggio presente all’interno dell’Istituto Clinico Humanitas. Qualora la scelta sia quella di prediligere un mezzo pubblico, è importante procedere con la prenotazione con un po’ di anticipo, così da poter usufruire della tariffa migliore disponibile. Da tutti gli aeroporti è possibile raggiungere l’Istituto ma si consiglia di farlo tramite taxi.

Infine, una volta giunti qui sarà possibile alloggiare in uno dei tanti hotel presenti nelle vicinanze dell’Istituto. Va da sé che, anche in questo caso, è largamente consigliata, ove possibile, la prenotazione con un po’ di anticipo, affinchè si possa avere la possibilità di identificare l’alloggio più adatto alle proprie esigenze.