×

Come raggiungere l’aeroporto Luton da Londra

Per raggiungere l'aeroporto di Luton da Londra esistono diverse soluzioni di viaggio.

luton da londra come raggiungere
aeroporto luton da londra

Londra è tra le città metropolitane più importanti al mondo, e ogni giorno ci sono milioni di turisti che hanno trovato un’offerta folle di qualche compagnia low-cost e giungono presso l’aeroporto di Luton. Di seguito le soluzioni per come raggiungere Luton da Londra attraverso i vari collegamenti che esitono.

Raggiungere Luton da Londra: tutte le soluzioni

Questo è soltanto uno delle ben cinque aerostazioni londinesi. Luton è famosa per la presenza di molte compagnie aeree low-cost che effettuano scali o partono proprio da questo punto. Tra le compagnie più rinnomate troviamo sicuramente Ryanair e Easyjet. La problematica di questo aeroporto è il fatto di trovarsi un po’ dislocato dalla capitale inglese. Si trova infatti presso l’omonima cittadina di Luton.

A chi viaggia a Londra può essere utile anche sapere come raggiungere Gatwick, uno dei più importanti aeroporti della capitale inglese fondamentale per gli scali nazionali ed internzionali.

L’aeroporto di Gatwick si può raggiungere anche di notte da Londra facilmente e per questo molti viaggiatori lo preferiscono.

Trasporto in treno

Se si desidera viaggiare in treno esistono due compagnie che avvicinano i propri clienti all’aereoporto. La Thameslink è una linea ferroviaria che offre due tipologie di servizio. A seconda dell’orario in cui si desidera partire vi sono treni che giungono direttamente ai parcheggi dell’aeroporto (fermata Luton Airport Parkway). Se si intraprendere questo tragitto, il treno parte dalla Blackfriars Station di Londra, e dopo sette fermate sarà necessario raggiungere a piedi la stazione degli autobus per l’aeroporto, la quale si trovo a pochi minuti di tragitto; una volta lì si prende lo shuttle che porterà i propri passeggeri a destinazione dopo appena due fermate.

L’altra soluzione che offre Thameslink è quella di partire dalla stazione di London St.

Pancras e raggiungere dopo cinque fermate la cittadina di Luton, da qui bisognerà raggiungere la fermata Luton Station Interchange in Station Rd e salire sull’autobus 100 Sapphire che porta fino alla meta designata dopo cinque fermate, o in alternativa sulla stessa via si può prendere l’autobus della linea A il quale ferma però in 6 fermate.

Anche la East Midlands Trains parte dalla stazione di London St Pancras e ferma presso Luton; da qui le soluzioni per raggiungere l’aerostazione sono due, si arriva fino a Station Rd e si prende l’autobus 100 Sapphire oppure la linea A, entrambi autobus che abbiamo visto nella precedente tratta. La soluzione ferroviaria con fermata a Luton è consigliata soprattutto se si possiede del tempo prima della partenza e se si vuole visitare velocemente la piccola cittadina inglese.

In autobus e in automobile

Se si intende raggiungere direttamente l’aeroporto la soluzione ideale è quella di prendere un autobus.

Da Victoria Coach Station parte la linea A1 Luton Airport, questo effettua altre poche fermate nella zona settentrionale londinese per poi andare diretto verso il Luton airport, soluzione che oltre ad essere comoda in quanto non sono necessari cambi di mezzo, ha anche un costo abbastanza accessibile per tutti.

Altro bus che arriva a destinazione è la linea 757 gestita da Green Line, anche questa compagnia parte da Victoria Coach Station, la differenza tra le due compagnie consiste nel numero di fermate effetuate: la Green Line esegue più stop lungo il suo tragitto.

Ovviamente l’aereoporto è facilmente raggiungibile anche con il proprio mezzo di trasporto; il tragitto maggiormente consigliato è quello che percorre l’autostrada Motorway M1 una volta usciti da Londra; percorse circa ventiquattro miglia (più o meno quaranta chilometri) si deve prendere l’uscita 10 e seguire sulla New Airportway/A1081 in direzione Airport Way, e in breve tempo si raggiungerà la meta finale pronti per intraprendere nuovi viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche