> > L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, perla nascosta della Calabria

L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, perla nascosta della Calabria

abbazia santa maria

L'Abbazia è stata più volte distrutta e ricostruita a causa dei terremoti: l'ultimo e più devastante risale al 1783.

L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo si trova in località Castagna nel comune di Carlopoli, in Calabria. Si tratta di un’Abbazia Benedettina fondata nel XI secolo. Stando a quanto riportato dal sito paesifanstama.it, si trova in mezzo ai boschi, in un valle del fiume Corace: veder spuntare ciò che rimane della struttura tra la vegerazione è sempre una folgorazione.

Questo vecchio monastero è stato ripetutamente danneggiato e ricostruito a causa della fragilità del territorio in cui è ubicato. La prima ristrutturazione fu ad opera dei monaci cistercensi nel XII secolo. Altri interventi furono necessari in seguito ad eventi naturali, come il terremoto del Marzo del 1638 e quello del 1783. L’Abbazia fu abbandonata dopo quest’ultimo evento sismico.

abbazia santa maria

Uno dei primi ospiti dell’Abbazia fu Gioacchino da Fiore, che proprio qui vestì l’abito monacale e creò le sue opere più importanti. Con il passare del tempo però, le sue idee non furono più condivise dalla chiesa. Il monaco, che nel frattempo divenne abate dell’abbazia, fu rimosso dal suo incarico e destinato ad altri luoghi.

L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo

Il terremoto del 1783 si rivelò troppo violento: il monastero subì danni enormi, impossibili da riparare all’epoca. Nel 1806, le 34 persone registrate all’interno dell’Abbazia, andarono via e la struttura fu soppressa. Le opere contenute al suo interno (tra cui l’altare maggiore, composto da marmi policromi, l’organo, lo stemma e tre statue lignee) vennero suddivise con altre sedi religiose. Oggi tutte queste opere possono essere ammirate nelle chiese situate nei comuni limitrofi a Carlopoli.