> > Stazione di Metaponto, Matera: patrimonio artistico e culturale

Stazione di Metaponto, Matera: patrimonio artistico e culturale

stazione metaponto

La stazione di Metaponto è un importante "nodo di raccolta di pendolari provenienti da vari paesi della Regione Basilicata e della Calabria".

La stazione ferroviaria di Metaponto a Matera, in Basilicata, risale al XIX secolo e rientra nel patrimonio storico e culturale del nostro paese. Tuttavia, la sua importanza è stata messa in discussione il 17 luglio del 2015. Come protesta un cittadino, infatti, da quel momento i binari di circolazione dal numero 4 al numero 6 vennero disattivati. Anche la biglietteria, purtroppo, fu costretta a chiudere: i disagi arrivarono dapprima dai pendolari e in seguito anche da alcuni turisti. Il luogo è perfettamente conservato, ma attualmente le visite avvengono con restrizioni. Il motivo dell’abbandono, infine, è da ricercarsi nei tagli di risorse.

stazione di metaponto

Stazione di Metaponto

Una pagina Facebook di “Non pendolari della Basilicata” ha pubblicato una lamentela a Trenitalia: la richiesta è di fare chiarezza. “La biglietteria della stazione di Metaponto – scrivono – è l’unica aperta della linea interregionale jonica e punto di arrivo della linea Battipaglia-Metaponto. Con la chiusura della stessa, per acquistare un biglietto attraverso i canoni tradizionali, sarà necessario recarsi a Taranto con ulteriori disagi”. Inoltre, “vorremmo conoscere – proseguono – come sono regolamentate le attività del personale della biglietteria stessa in generale”.

metaponto

La stazione di Metaponto, infatti, come precisano anche i cittadini è un importante “nodo di raccolta di pendolari provenienti da vari paesi della Regione Basilicata e della Calabria, diretti sia a Taranto che a Nord”. Pertanto “ribadiamo la necessità che ci sia sempre personale di stazione sufficiente a garantire l’apertura della biglietteria, tutti i giorni lavorativi del mese e per l’intera giornata”.

metaponto stazione

Metaponto

Metaponto è una frazione di Bernarda, sulla costa jonica della Basilicata, con circa 1000 abitanti. Il nome deriva dalla pianura sulla quale sorge il paese, il Metapontino, situato tra i fiumi Bradano e Basento. Durante i mesi estivi, inoltre, numerosi turisti accorrono sul luogo per visitare le bellezze e i paesaggi lucani. Il paese è una delle mete balneari più apprezzate della costa jonica lucana.

metaponto