> > Edifici abbandonati in Italia: sono oltre seicento

Edifici abbandonati in Italia: sono oltre seicento

edifici abbandonati italia

L'Italia è un paese dalla bellezza unica e inimitabile. Ma è anche un posto pieno di opere incompiute: secondo il Ministero dei Trasporti sono 647.

La bellezza dell’Italia è invidiata e ammirata in tutto il mondo. Sulla nostra penisola si trovano Storia, arte e capolavori architettonici unici e non replicabili. Ma a fianco di queste meraviglie, ci sono anche moltissimi edifici incompleti e abbandonati.

Stando a quanto riportato dal sito thevision.com, il Ministero dei Trasporti ha contato 647 grandi opere mai completate. Il collettivo artistico Alterazioni Video (fondato a Milano nel 2004) nell’Estate del 2006 aveva iniziato a fotografare, documentare e mappare queste rovine contemporanee. La ricerca effettuata dal collettivo si è poi trasformata in un libro, pubblicato nel 2018, dal titolo Incompiuto: The Birth of a Style. Nel volume si possono vedere 696 strutture abbandonate, anche se ne vengono stimate oltre 1.000. Importante sottolineare come la ricerca, per i ragazzi del collettivo artistico che l’hanno realizzata, non ha mai voluto essere una denuncia ma bensì un semplice tributo alle opere.

Edifici abbandonati in Italia

Secondo l’Anagrafe delle Opere pubbliche Incompiute di interesse nazionale, redatta congiuntamente dalle Regioni, dalle Province autonome e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il numero delle opere abbandonate sarebbe leggermente inferiore, ovvero 647. Inoltre, molte di esse, in base ad un confronto incrociato tra i due “registri”, non sarebbero nemmeno corrispondenti.

In ogni caso, la realtà parla chiaro. Basta dare un’occhiata alle fotografie del libro o magari semplicemente guardarsi attorno, per rendersi conto come questo sia un fenomeno esteso su tutta la penisola italiana e di come bisogna, necessarimente, fare il possibile per mettere fine a questo scempio.