> > Weekend in chalet di montagna con camino: dove e quando andare

Weekend in chalet di montagna con camino: dove e quando andare

weekend in chalet di montagna con caminetto

Scopriamo insieme dove poter trascorrere un magico weekend all'insegna della neve alta e del relax di fronte a un bel caminetto scoppiettante.

Chi vive la frenesia della vita quotidiana e deve continuamente destreggiarsi tra lavoro, amici e famiglia pensa spesso alla fuga perfetta di qualche giorno, durante la quale poter staccare dalla routine e rilassarsi appieno. Per la stagione invernale, l’idea di passare un weekend in uno chalet di montagna equivale a dire comfort, specialmente se si può usufruire di un camino scoppiettante mentre fuori la temperatura scende sotto lo zero.

Weekend in montagna: i migliori chalet

Risulta difficile fare una breve selezione dei posti migliori in cui potersi rilassare di fronte a una tazza fumante di vin brûlé con una vista su montagne innevate e piste sciistiche: le scelte sono molte, e tutte valide. Sicuramente la zona su cui concentrarsi ricade tra il Veneto, il Trentino e la Valle d’Aosta, dove lo chalet è una vera e propria istituzione.

Gli hotel-chalet di montagna

Dall’Alto Adige, in particolar modo, deriva la tradizionale Stube, che in molti casi è diventata albergo e continua ad essere apprezzata da tutto il mondo. Se preferite soggiornare in un hotel e godere di tutti i comfort annessi a una struttura che si dedichi completamente ai desideri dell’ospite, di seguito troverete le migliori opzioni.

Natura Boutique Chalet Wellness Spa

natura boutique chalet dobbiaco

Situato a Dobbiaco, in provincia di Bolzano, il Natura Boutique Chalet Wellness Spa fa già intendere dal nome come il soggiorno sia all’insegna del relax. Non è solo speciale perché fornisce accesso diretto alle piste sciistiche, ma anche perché sono presenti bar e centro Spa con solarium per chi desiderasse riposarsi e farsi coccolare. Gli ospiti hanno apprezzato molto l’opzione Spa, dal momento che comprende bagno turco, sauna e vasche idromassaggio a cielo aperto. Per chi non amasse sciare, a 20 minuti dal Natura Boutique si può raggiungere il Lago di Dobbiaco, meta di numerose possibili escursioni.

Ledro Mountain Chalets

ledro mountain chalets

Ledro, località a picco sul Lago di Garda e alle porte di Riva del Garda, è già di per sé una garanzia per gli appassionati di montagna. Inoltre, questo chalet prevede tutti i tipi di comfort possibili. Ciò che è stato apprezzato di più dai suoi ospiti è senza dubbio la tarda chiusura della piscina, a mezzanotte, e la vasta scelta della colazione alla carta che viene servita puntualmente ogni mattina. Altri elementi unici del Ledro Mountain Chalet sono la possibilità di organizzare un barbecue e quella di fare escursioni in bicicletta.

Gli appartamenti-chalet in montagna

Chi dovesse però preferire l’autonomia e l’isolamento che solo la montagna riesce a dare, sono stati creati appositamente alcuni chalet con camino che fungono da veri e propri appartamenti, dove potrete creare voi stessi il vostro piano per la giornata, o decidere in tutta tranquillità di rimanere davanti al fuoco, magari con una bella tazza di cioccolata calda, mentre fuori cade la neve.

Alpenchalets Mair

alpenchalets mair

Sesto, in provincia di Bolzano, è una località piccola ma immersa nel verde e circondata dalle Dolomiti. Con una vista così spettacolare, anche le strutture alberghiere non possono essere da meno: l’Alpenchalets Mair comprende una serie di chalet attrezzati con salone e angolo cottura, rifiniture in legno e design di interni decisamente moderno. Questi chalet sono ideali per le famiglie o le coppie che amano lo sport e che vorrebbero approfittare degli impianti vicini per sciare durante la giornata e cucinarsi qualcosa di caldo la sera una volta ritornati al calduccio.

Mountain Chalet Milly

livigno

Livigno è una tra le località sciistiche più in voga, ma questo non esclude che non sia perfetta per rilassarsi. Il Mountain Chalet Milly è situato appena fuori dalla via principale della località, tipicamente confusionaria, garantendo ampi spazi, silenziosi e confortevoli, una vista spettacolare e l’accoglienza propria di uno chalet dotato davvero di tutto. La struttura ammette inoltre la presenza di animali domestici.

Caminetto, mon amour

Se tuttavia il camino fosse un requisito necessario per chi decidesse di prendersi un weekend in montagna, allora di seguito troverete alcune mete perfette dove potrete godervi veramente l’atmosfera tradizionale montana. Che siano caldarroste o marshmallow, il camino è una golosa occasione per riempire di dolcezza i freddi pomeriggi invernali in montagna. Del resto, a chi non vengono in mente un possente fuoco di fronte a un tappeto di pelliccia quando si immagina un weekend in montagna?

Chalet Tremalzo

ledro

Sempre in Trentino, lo Chalet Tremalzo di Ledro è una struttura nuovissima con un design degno dei migliori magazine di interni. Il camino non può dunque mancare: è l’elemento perfetto per chi volesse riscaldarsi dopo aver fatto trekking nelle valli circostanti.

Hotellerie de Mascognaz

hotellerie de mascognaz

Per chi preferisse invece la Valle d’Aosta, questo chalet non potrà mancare nella nostra selezione. In questa struttura di Champoluc le lussuose camere erano un tempo una casa colonica del XVII secolo. Perciò i proprietari hanno cercato di mantenerne il più possibile il ricordo. Tutte le sistemazioni sono ovviamente dotate di camino, ma si può anche scegliere, in aggiunta, di avere la vasca idromassaggio, per potersi rilassare ulteriormente.