> > I mercatini di Natale più belli d'Europa: quali visitare

I mercatini di Natale più belli d'Europa: quali visitare

mercatini natale europa

Quali sono e dove trovare i mercatini di Natale più belli d'Europa, caratterizzati da un'atmosfera irripetibile e prodotti locali da non perdere.

Con il Natale dietro l’angolo, anche quest’anno tantissimi mercatini addobbati a festa illumineranno le piazze delle principali città d’Europa. Durante le festività natalizie si ha l’opportunità unica di godersi un’atmosfera calda e colorata, fatta di decorazioni, bancarelle, cibo di strada, vino caldo e botteghe artigiane. Il tutto arricchito dalla musica e dalle canzoni tipiche cantate dai bambini.

I mercatini di Natale più belli d’Europa

Tra i numerosi mercatini di Natale, ce ne sono alcuni in Europa che si distinguono per tradizione, fastosità e partecipazione.

Praga

Nella capitale della Repubblica Ceca si possono trovare alcuni dei migliori mercatini natalizi. La Piazza della Città Vecchia, con il suo spettacolare orologio astronomico, ospita un mercato di Natale semplicemente fiabesco. Qui si trova un bellissimo presepe circondato da piccoli negozietti e bancarelle di cibi caldi, con prodotti tipici della Regione. Da non perdere, tra le offerte, il vino caldo: l’ideale per scaldarsi. In Piazza Venceslao si trova poi un altro degli incantevoli mercati della città.

mercatini natale europa praga

Tallinn

Tallinn, in Estonia, è uno dei borghi medievali più belli d’Europa, conosciuto anche come piccola Praga. Per il periodo festivo ci sono solitamente molte possibilità che nevichi: questo renderà ancora più magico il suo mercato di Natale. Il suo centro storico, uno dei meglio conservati d’Europa, circondato da mura, è il luogo ideale per visitare i suoi mercati e festeggiare il Natale. Il mercato principale si trova nella piazza del Municipio, che risale al XV secolo, dove si possono trovare più di 50 bancarelle che vendono prodotti alimentari e artigianali locali.

mercatini natale europa tallinn

Bruges

Questa città del Belgio è famosa per ospitare uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Europa. Nei pressi di Markt Square, la piazza principale della città, si possono trovare graziose casette in legno ed edifici in stile pan di zenzero decorati con edera. Il dolce aroma di calde crepes appena fatte pervade il mercato; luci fiabesche circondano la città e le carrozze trainate da cavalli passano per le strade acciottolate. Un paradiso natalizio, in cui la caratteristica pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà quest’anno trasferita sul lago Minnewater, altrimenti chiamato “Lake of Love”, e sostituita da una struttura artificiale più sostenibile.

mercatini natale europa bruges

Monaco

Se si vuole passare un vero Natale in stile bavarese bisogna assolutamente vedere i mercatini di Monaco di Baviera. In Marienplatz si può trovare un il mercatino natalizio nostalgico, magico e pieno di fascino. Ricco di visitatori che aumentano di anno in anno, questo mercatino è il preferito dalla popolazione locale. Con oltre 160 bancarelle e un gigantesco albero di Natale che ruba lo spettacolo, Monaco di Baviera fa davvero provare la vera atmosfera natalizia tanto ai turisti quanto ai locali. Il mercatino di Natale bavarese è una delizia anche per le papille gustative. Sono infatti serviti cibi tradizionali come castagne arrostite, torte di frutta, pan di zenzero, mele al forno e vin brulè ai frutti di bosco.

mercatini natale europa monaco

Budapest

Il più famoso mercato natalizio di Budapest si svolge in piazza Vorosmarty, nel centro della città. Si tratta di uno dei più antichi e più belli tra i mercatini di Natale e attira turisti e gente del posto. Il profumo dei dolci ungheresi alla cannella fresca riempie l’aria e i polmoni mentre si passeggia tra le bancarelle tradizionali splendidamente decorate. Tra i tanti piatti del paese che vengono offerti vi sono salsicce, verdure alla griglia, langos e dödölle (gnocchi di patate). E, naturalmente, molto vin brulè. Non mancano concerti gratuiti, negozi di artigianato e cori festosi.

mercatini natale europa budapest

Cracovia

La Piazza del Mercato (Rynek Glowny), una delle più belle d’Europa, è solitamente innevata in questo periodo dell’anno, il che aggiunge una maggiore attrazione al mercato di Natale. Questo enorme spazio è pieno di casette in legno che offrono prodotti tradizionali, giocattoli e cibarie, oltre alla degustazione del classico vino caldo. Il mercatino di Natale di Cracovia ha anche un’altra attrazione: poiché si trova accanto al grande mercato dell’artigianato della città, permette di combinare un tour all’aperto e al coperto, che è altamente raccomandato a causa delle temperature estreme di Cracovia.

mercatini natale europa cracovia