> > Vacanze in Puglia a luglio: dove andare e cosa vedere

Vacanze in Puglia a luglio: dove andare e cosa vedere

Vacanze in Puglia a Luglio

Da Foggia a Lecce, passando per Bari, la Puglia è una delle mete preferite per trascorrere le proprie vacanze.

In un periodo di grande difficoltà, come quello che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, un modo per alleggerire la tensione e per favorire l’ottimismo è quello di pensare alle prossime vacanze. Quale modo migliore per aiutare la ripresa economica del nostro amato paese, se non quello di svolgere le proprie vacanze sul territorio nazionale? Per fare questo l’Italia ci viene incontro con il suo patrimonio naturale, paesaggistico e culturale. In particolare, c’è una regione che rispecchia pienamente queste caratteristiche e da sempre è una delle mete predilette per il turismo: la Puglia, destinazione a dir poco perfetta dove trascorrere le proprie vacanze, per esempio, a luglio.

Vacanze in Puglia: dove andare

Dal Gargano al Salento, da Torre dell’Orso a Santa Maria di Leuca, i quasi 20mila km quadrati del territorio pugliese offrono uno spettacolo paesaggistico mozzafiato che si fonde alla perfezione con la cultura e il folklore popolare. Oltre alle meraviglie naturali, la Puglia è caratterizzata da una storia ricca e dinamica, che ha lasciato evidenti tracce lungo tutto il suo territorio: si passa dallo stile Romanico della Terra di Bari a quello più tendente al Barocco di Lecce.

Questa regione è in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di turista. Per esempio, chi vuole rilassarsi nelle straordinarie baie sabbiose caratteristiche della macchia mediterranea può scegliere destinazioni come La baia delle Zagare, nel Gargano, un luogo quasi magico caratterizzato dalla soffice sabbia bianca. Altri esempi possono essere Molfetta, Monopoli e Polignano a mare, piccolo borgo della provincia di Bari che ospita un litorale prevalentemente roccioso da cui si affacciano case color sale che sembrano essere state intagliate nella scogliera.

Vacanze in Puglia a Luglio

Un’altra località balneare, adatta più ai giovani che a chi vuole rilassarsi, è Gallipoli. Città centrale nel salentino, ospita uno dei mari più cristallini e limpidi di tutta la penisola e alcune delle discoteche più famose che la rendono una meta particolarmente appetibile per gli spensierati ragazzi italiani che puntano al divertimento.

Per i turisti che preferiscono esplorare il lato più culturale e storico del tacco d’Italia le proposte non sono di meno. Infatti un’altra peculiarità della regione è il numero elevatissimo di fortezze militari e castelli. Uno dei più emblematici è sicuramente Castel del Monte, patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO e famoso per la sua forma ottagonale. Esso è stato costruito da Federico II di Svevia nel XIII secolo ma tutt’ora sono sconosciute le funzioni che avrebbe dovuto svolgere questa fortezza.

Vacanze in Puglia a Luglio

Altra meta dal carattere prevalentemente storico è Lecce. Conosciuta anche come la “Firenze del Sud”, la città presenta uno stile Barocco soprattutto nel centro storico, ornato da palazzi, chiese, monumenti e anfiteatri che hanno una caratteristica comune: quella di essere stati costruiti utilizzando lo stesso materiale: la famosa “pietra leccese”.

Parlando della storicità di questa magica regione, è inevitabile citare la presenza dei trulli. Questi sono delle piccole costruzioni di forma conica in pietra che tradizionalmente erano le dimore, o semplicemente de luoghi di appoggio, dei poveri contadini. Una città famosa a livello mondiale per la presenza di questi caratteristici edifici, proclamati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996, è Alberobello, in provincia di Bari.

Vacanze in Puglia a Luglio

Luoghi da visitare in Puglia

Se ci si trova in una condizione d’indecisione su quale sia la migliore destinazione, Alpitour propone numerose offerte viaggi luglio 2020. Oltre a quelle per le mete pugliesi, tra cui spicca quella per Otranto, la città più orientale d’Italia, le migliori offerte sono relative a Formentera, Creta e Rodi.

Tornando alle attrazioni della regione, i turisti più devoti non potranno esimersi dal visitare San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia. Questa città è famosa in tutto il mondo poichè Padre Pio vi visse la sua spiritualità. Un luogo imperdibile per questa categoria di turisti è sicuramente il convento dei frati cappuccini di Santa Maria delle Grazie, dove Padre Pio morì nel 1968, con l’annesso Santuario e la nuova chiesa progettata dal grande architetto Renzo Piano, inaugurata nel 2004. Oltre a questo, la città ospita un numero molto elevato di chiese per essere un centro abitato di nemmeno 28mila abitanti: le più significative sono la Chiesa di San Leonardo abate, la Chiesa di Sant’Orsola e la Chiesa di San Nicola.

Un’altra delle mete imperdibili è l’Arcipelago delle Tremiti, gioiello della natura situato nel Gargano. Ricco di percorsi naturali e di verdeggiante vegetazione, questo luogo offre numerose possibilità di escursioni e immersioni nella natura, rivelandosi adatto ai turisti più intenzionati a svolgere vacanze esperienziali. Sarà possibile infatti, guidati dal personale, vivere un’ esperienza diversa dal solito, immergendosi in un microcosmo di odori e sensazioni unico al mondo. Le tre isole che compongono l’Arcipelago sono San Nicola, San Domino e Capraia, luoghi che costituiscono un vero paradiso naturale, dal paesaggio spettacolare.

Vacanze nel pugliese

Per gli amanti della cultura popolare, delle tradizioni e del folklore, la Puglia risulta essere, ancora una volta, la destinazione adatta. Oltre alla notte del 16 gennaio, in cui si festeggia Sant’Antonio Abate con l’accensione dell’imponente Fòcara di Novoli e al celebre Carnevale di Putignano (il più lungo d’Europa) in provincia di Bari, un evento imperdibile è certamente la Notte della Taranta di Melpignano, Lecce. Si tratta del festival italiano più grande, in cui la pizzica e la musica dei tamburelli si mischiano a numerosi ed eterogenei generi musicali, creando uno spettacolo suggestivo che si fonda sul mito ancestrale del Tarantismo e delle tarantolate di San Paolo a Galatina.

Infine, come abbiamo visto, la Puglia è una regione eclettica, dinamica, magnifica per usare un eufemismo. Al suo interno presenta un patrimonio storico e culturale quasi alla pari di quello naturale e paesaggistico, che non stanca mai stupire e ammaliare chi può viverlo. Adatta a qualsiasi tipo di turista, dai giovani agli anziani, dalle famiglie numerose alle coppie innamorate, la Puglia presenta caratteristiche talmente singolari e peculiari che chiunque nella vita dovrebbe concedersi una vacanza in questa regione, nonostante non basterebbe un mese per esplorare a fondo le meraviglie e le particolarità di questo territorio, orgoglio italiano che rende la nostra penisola il sorprendente e mai troppo elogiato paese che amiamo.